Per il dott. spina

Salve Dr. Spina, ho 33 anni e da circa un mese trovo difficoltà nella defecazione. Premetto che non ho mai avuto problemi di stipsi o altri disturbi legati alla defecazione. Non riesco a svuotarmi completamente, espello quotidianamente 3 o 4 piccoli "pallini" duri, con fatica. Avverto anche un senso di "torpore" alle pareti anali. Noto anche che devo sforzarmi molto per riuscire a farli. Questo mi comporta sensazione di pienezza e di incompleto svuotamento ma nessun tipo di dolore. Non fumo, faccio attività fisica regolare in palestra 3 volte a settimana, la mia alimentazione è piuttosto varia con molte verdure, frutta e fibre.

Cosa posso fare? Ha qualche suggerimento da darmi in merito?
Ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Siamo sicuri che la dieta sia ben equilibrata? Cioe' che acqua e verdure a foglia larga cotte siano assunte in quantita' sufficiente? Una volta stabilito che piu' di cosi' con la dieta non si puo' fare puo' essere consigliabile eseguire una Rx-defecografia (o meglio ancora una RMN-defecografia) per studiare la fisiologia della defecazione e poi, se dovesse risultare qualche anomalia, prendere eventuali provvedimenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com