Assenza di stmolo a defecare

sono in menopausa da circa 3 anni. ho avuto fin dalla nascita problemi di stipsi anche curando la dieta. ho provato con controllo medico inutilmente ogni tipo di rimedio da integratori alimentari, tisane, a lassativi ecc.
All'età di 38 anni ho subito un intervento in criochirurgia per l'eliminazione di emmorroidi che si erano trobizzate in gravidanza.
Ormai da 2 anni ho perso lo stimolo alla defecazione ho dovuto usare microclisteri o clisteri con frequenza sempre maggiore senza mai avere la sensazione di essermi liberata completamente. Ora funzionano poco anche quelli la pancia è gonfia dura e talvolta dolente negli episodi più gravi devo aiutarmi manualmente. la mia alimentazione è ricca di verdura e fibre .Talvolta ho episodi di sanguinamento. I medici interpellati dopo poco mi dicono di fare come posso, anch'essi delusi dalla inefficacia dei vari rimedi.
Il problema ora è diventato particolarmente fastidioso e preoccupante. chiedo con urgenza cosa posso fare o a chi rivolgermi. Ringrazio fin d'ora per l'attenzione prestatami
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve rieffettuare una valutazione proctologica per uno studio funzionale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi data l'età che sarebbe cosigliabile una colonscopia. Inoltre dopo avere escluso problemi organici sarà il caso di procedere ad una visita presso un centro di coloproctologia per la valutazione approfondita del problema.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta veloce e incisiva, in cosa consiste e presso quale tipo di specialista?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In questi casi può consultare un gastroenterologo od un chirurgo purchè competenti in ambito coloproctologico,

o meglio ancora può prenotare una visita presso un centro di coloproctologia a lei più vicino.

Ne parli con il suo curante.