Tac o colonscopia?

Salve, sono una sig.ra di 58 aa con familiarità per ca del colon retto (padre morto a 68aa ed un fratello che sta morendo per la stessa patologia pur essendo affetto da glioblastoma cerebrale dall'ottobre 2010. La mia domanda è : "E' più conveniente nel mio caso fare una colonscopia o una Tac total body? Per reticenza ed incoscienza non ho mai eseguito una colonscopia. Grazie dell'eventuale risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' sicuramente più utile e più "diagnostica" una colonscopia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 della rapidità della risposta. Vuol dire che mi farò coraggio ed affronterò l'esame obtorto collo. Buon lavoro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel salutarla le dico questo:

recandosi in un buon centro:
- il suo collo non sarà obtorto,
- il suo corpo non assumerà radiazioni,
- l'esame non rischierà di essere inutile (non le cito gli svariati motivi).

Auguroni