Stipsi e dolore ai testicoli

Buongiorno e da circa 1settimana che sono stitico. Negli ultimi 3giorni sento la parte bassa del ventre molto dura (ovviamente) , 2 giorni fa ho cominciato ad avere dolore nella parte sinistra dell addome con dolore alla zona punica e dolore al testicolo sinistro. Questa mattina il dolore si è spostato nel lato destro (quindi anche al testicolo destro). Sto prendendo bene fibra per regolarizzare, sembra che funzioni anche se oggi le mir feci sono un po liquide. Visto che faccio un lavoro per cui devo stare molto in piedi vorrei sapere se c'è correlazione con il mal di testicoli e l intestino pieno di feci e se oltre alle fibre ci sta una soluzione piu veloce (io normalmente vado in bagno 2volte al giorno e quindi non andarci per 5 giorni è devastante). Vi ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Oltre alle fibre deve assumere anche molta acqua: in questo modo un aiuto dovrebbe ottenerlo.
Il dolore ai testicoli invece normalmente non ha rapporti diretti con la quantita' di feci presenti nell'intestino, pero' si tratta di una cosa che va studiata con calma e quindi e' consigliabile sentire per prima cosa il suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
il dolore parte sotto l'ombellico spostato a destra (poco sopra la vescica) e si irradia sopra la vescica, al fianco (sopra la fossa illiaca), dietro la schiena nell parte lombare, un pò nel tricipite femorale (oltre che al testicolo). Potrebbe essere un accenno di appendice infiammata? Sono a lavoro e non riesco ad andare dal medico prima di questa sera, quindi mi piacerebbe avere un consiglio.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea teorica si', potrebbe anche essere un dolore di tipo appendicolare. Ci vorrebbe pero' anche qualche altro segno per porre una diagnosi di questo tipo...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Il mio dottore mi ha fatto fare un'ecografia urgente al basso addome e ai testicoli , per sospetta orchite o colica renale. Nell'ecografia nell'addome non hanno rilevato nulla (addirittura non trovavano nemmeno l'appendice), nell'ecografia ai testicoli mi hanno rilevato un varicocele si secondo grado (cosa che già sapevo in ecografia di 7 anni prima) oltre a quello non hanno visto segni di orchite o altro. L'unica cosa che sentendoli parlavano di un "versamento" in un testicolo e poi vedendo anche l'altro hanno detto visto che ci stava anche su questo era "normale".
Il fatto è che il dolore alla parte addominale sembra essere minore, ma il dolore al testicolo destro ci sta ancora, sembra che si accentua se provo a fare le feci (strano il destino) o se sto in piedi (faccio il commesso in un negozio di elettronica, quindi direi che sono fregato). Il dolore è costante e alcune se tocco il testicolo fa male. Il mio dottore mi ha dato Buscopan in supposte, ma dopo la seconda non noto quasi nessun miglioramento? può essere che i medici non hanno visto un orchite o una colica? ha paura soprattutto per i miei testicoli. Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ha paura per i suoi testicoli avrebbe dovuto cominciare a pensarci 7 anni fa, quando le fu diagnosticato un varicocele di secondo grado: il dolore attuale e' probabilmente dovuto al versamento (idrocele), che con le appropriate cure presto si risolvera', ma il varicocele rimane; e piu' passa il tempo piu' aumenta il rischio di avere danni consistenti alla funzionalita' dei testicoli stessi; e in un giovane che fra qualche anno potrebbe aver desiderio di diventare padre questa non e' una buona notizia...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma dovevo pensarci io? Ho fatto l ecografia e mi hanno detto che un po di varicocele non avrebbe dato fastidio, quindi devo pensare che i due medici sono incompetenti... inoltre è possibile che nel referto omettano questo idrocele? Non voglio polemizzare....grazie
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ma dovevo pensarci io? Ho fatto l ecografia e mi hanno detto che un po di varicocele non avrebbe dato fastidio, quindi devo pensare che i due medici sono incompetenti... inoltre è possibile che nel referto omettano questo idrocele? Non voglio polemizzare....grazie
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, non so cosa dirle. Di certo non e' l'ecografista che in genere pone diagnosi: egli puo' vedere alcuni segni riferibili ad un varicocele e/o ad un idrocele, ma poi immagini e referto andrebbero valutati dal suo Medico di Famiglia, oppure direttamente da uno Specialista in Chirurgia (o in Urologia). Il quale senza dubbio le prescriverebbe uno spermiogramma e un ecocolordoppler dei vasi spermatici, utili per valutare l'ectasia di questi ultimi, e l'eventuale danno procurato fino a quel momento dalla patologia nel corso degli anni. Solo allora il Chirurgo potra' valutare la possibilita' o meno di operare. Io ho semplificato, ma era solo per dirle: l'idrocele e' senza dubbio una patologia che deve essere affrontata, ma non dimentichi che anche il varicocele andra' studiato e prima poi anche trattato! Le consiglio, giusto per avere le idee piu' chiare su questa patologia, di leggere il seguente articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/87-il-varicocele.html
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi ma dovevo pensarci io? Ho fatto l ecografia e mi hanno detto che un po di varicocele non avrebbe dato fastidio, quindi devo pensare che i due medici sono incompetenti... inoltre è possibile che nel referto omettano questo idrocele? Non voglio polemizzare....grazie
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, non so cosa dirle. Di certo non e' l'ecografista che in genere pone diagnosi: egli puo' vedere alcuni segni riferibili ad un varicocele e/o ad un idrocele, ma poi immagini e referto andrebbero valutati dal suo Medico di Famiglia, oppure direttamente da uno Specialista in Chirurgia (o in Urologia). Il quale senza dubbio le prescriverebbe uno spermiogramma e un ecocolordoppler dei vasi spermatici, utili per valutare l'ectasia di questi ultimi, e l'eventuale danno procurato fino a quel momento dalla patologia nel corso degli anni. Solo allora il Chirurgo potra' valutare la possibilita' o meno di operare. Io ho semplificato, ma era solo per dirle: l'idrocele e' senza dubbio una patologia che deve essere affrontata, ma non dimentichi che anche il varicocele andra' studiato e prima poi anche trattato! Le consiglio, giusto per avere le idee piu' chiare su questa patologia, di leggere il seguente articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/87-il-varicocele.html
Cordiali saluti