possibile proctite ulcerosa, precauzioni?

Buongiorno, oggi ho effettuato una colonscopia a causa di un disturbo che ho da qualche settimana, mi spiego meglio:
Da circa tre settimane a questa parte ho un continuo stimolo di dover defecare, sopratutto quando ero sdraiato a letto di notte, il sintomo non era accompagnato da stipsi, andavo in bagno frequentemente ma evacuavo poco alla volta.
Il medico curante mi ha diagnosticato un tenesmo e mi ha prescritto il pentacol 500 (gel rettale) da fare per 4/5 giorni, dopo il trattamento il sintomo è rimasto, allora ho prenotato una colonscopia (interrompendo il trattamento di pentacol)
Oggi ho fatto l'esame, e questo è quando scritto nella cartella chem i hanno rilasciato:
"Ndr All'ispezione della regione anale. All'esplorazione digitale del retto si evidenzia ipertono dello sfintere. La mucosa dell'ampolla rettale si presenta iperemica con alcune strie si soffusioni emorraggiche (biopsie) L'esame viene condotto fino alla regione cecale senza evidenziare altre alterazioni a carico del lume e della mucosa esaminata."
Il medico curante ha detto che probabilmente si tratta di proctite ulcerosa, mi ha detto di continuare il pentacol per all'incirca 20 giorni o comunque fino a quando ci saranno i risultati della biopsia.

Ora avrei due domande nello specifico, la prima riguarda l'alimentazione, è bene che eviti qualche tipo di cibo? per la seconda invece volevo chiedere se in questo caso il sesso anale è sconsigliato.
Grazie, in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La proctite ha tra le maggiori cause proprio i rapporti anali passivi non protetti e la promiscuita' sessuale, quindi e' evidente che questo tipo di pratica e' da sconsigliare, sia durante la fase attuale che per il futuro.
Per quanto riguarda la dieta meglio fare riferimento al suo Medico, ma in linea di principio posso dirle che sono da evitare il caffe', gli alcoolici e la cioccolata, mentre vanno bene i formaggi freschi, il pesce, il pane, la pasta, il riso, le uova e la carne.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
In assenza di rapporti non protetti è possibile che ci siano altre causa a della proctite?
Il medico curante l'ha associata a stress e ansia, è una causa concreta?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', certo, anche altre sono le cause della proctite ulcerosa e delle varie malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Non era mia intenzione dare tutta la colpa al sesso anale, rispondevo soltanto alla sua domanda specifica...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ci mancherebbe! ho chiesto di altre eventuali cause solo per capire meglio, Anzi la rignrazio infinitamente della tempestiva risposta! Il campione è stato consegnato per la biopsia, tra 16 giorni si dovrebbero avere i risultati.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La biopsia chiarira' senza dubbio la diagnosi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, oggi ho ritirato i risultati della biopsia dove c'è scritto:
"Campioni di mucosa del grosso intestino con flogosi linfomonocitaria, anche di tipo follicolarem della lamina propria."
Dando per scontato che domani andrò dal medico curante che ha seguito tutta la vicenda, qualcuno potrebbe anticiparmi di cosa si tratta?
Grazie mille.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di un quadro istopatologico compatibile con la diagnosi di proctite ulcerosa.
Cordiali saluti