Prolassectomia e sport

Salve, ho subìto un intervento in elezione di prolassectomia circa 15 giorni fa per prolasso lieve. Sono uno sportivo che ama correre e mi è stata proscritta per una ventina di giorni dall'intervento l'attività fisica. Sentendomi perfettamente in salute e recuperato dopo lintervento,essendoci ora buone giornate,e una gran voglia di tornare a correre,essendo fermo da ben 16 giorni, mi chiedevo se potevo permettermi di tornare a svolgere una corsetta di 5-10 km, senza strafare sui ritmi, giusto per riprendere l'attività. Lo so che la richiesta può sembrare un capriccio, ma per me correre è vitale per il mio equilibrio psicofisico avendo inoltre smesso di fumare da circa 2 mesi trovando sfogo nell'astinenza psicologica, proprio in questa attività. Grazie in antiicpo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il controllo chirurgico è ha confermato un decorso regolare e si sente bene non vedo perche' non iniziare, ovviamente gradualmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
Grazie infinite per la risposta. La visita eseguita dopo l'intervento è stata assolutamente positiva, il mio prolasso non era gravissimo, anche se fastidioso e in stadio iniziale. Sono giovane, non ho neanche 30 anni. Ciononostante rischiare una ricaduta mi fa essere molto cauto,ma anche se può sembrare banale, per me correre è diventato davvero importante dal momento in cui ho smesso con le sigarette. Diciamo che il chirurgo che mi ha operato mi aveva detto di attendere altri 5 giorni, da oggi per riprendere l'attività fisica, gradualmente, ma non intendo comunque fare sala pesi,o strafare, solo andare a correre in un parco per riprendere a muovermi. Non immagina quanto è stata importante per me la sua risposta. Grazie di nuovo.