Papilloma virus regione rettale?

Gentili medici,

sono un ragazzo di 22 anni, omosessuale in buone condizioni di salute generali.
Dopo un difficile percorso di accettazione personale, su cui ora non voglio dilungarmi, ho superato una serie di barriere "morali" e, ad oggi, vivo attivamente la mia sessualità.
Io sono esageratamente cauto nella mia vita sessuale e non ho mai praticato sesso non protetto se non nell'ultimo mese con il mio fidanzato. Questo, dopo avergli chiesto di andare insieme a sottoporci ad un test hiv ed epatite. Con questa persona mi sono trovato ad oltrepassare miei limiti psicologici per la prima volta, ovvero praticare sesso anale, da poco, anche ricettivo.
Fatta questa (penso dovuta) premessa mi trovo ad avere problemi di piccole secrezioni anali di mucosa da qualche tempo, nei momenti di sforzo quando vado in bagno. Inoltre noto stasera che la regione interna all'ano, alla penetrazione (manuale), non risulta perfettamente liscia, non direi ruvida, ma strana (i codilomi da quanto ho capito dovrebbero essere duri come le verruche).
Collegando questo, le secrezione di mucosa e la mia ipocondriacità mi sono allarmato molto; tanto da arrivare a rivolgermi qui. Potrebbe semplicemente essere una normale "dilatazione/usura/piccola lesione" della zona rettale che segue al sesso ricettivo, oppure ho motivo di pensare al virus dell'HPV o ad altre cose? E nel caso a quali esami dovrei sottopormi? Posso avere risposte da un test HPV che penso sia meno invasivo di una rettoscopia?

grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, le prima cosa da fare è sottoporsi ad una visita proctologica, poi sarà lo specialista a stabilire eventuali ulteriori esami diagnostici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Sforza, La ringrazio per la tempestività della risposta.
Pensa che dalla descrizione che ho fatto abbia motivo di preoccuparmi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se è ciò che sospetta, la problematica si può curare con successo da parte dello specialista.
Saluti