Dolore defecazione

Buongiorno,
non ho mai avuto problemi nella defecazione, ma ieri ho avuto molta difficoltà a espellere delle feci durissime e voluminose e subito dopo ho iniziato a provare dolore a livello dell'ano (molto forte e pulsante all'inizio, meno intenso in seguito). Stamattina avevo solo un po' di fastidio ma, quando ho defecato, ho provato dolore, sebbene la feci fossero morbide e di dimensioni normali; adesso ho ancora male, che si attenua se sto ferma, ma se mi muovo sulla sedia o cammino si riacutizza. Non ho notato sangue né sulla carta igienica né nelle feci.
Quale potrebbe essere la causa? è necessario che effettui una visita dal proctologo?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La causa del dolore puo' essere legata alle difficolta' evacuative o dipendere da una patologia locale quale ad esempio la ragade.
La stipsi puo' dipendere dall' alimentazione o da altro.
Se uno dei problemi o entrambi persistono una visita è consigliabile. AUguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, il dolore è passato quasi del tutto :)