Costanti dolori nel retto

Salve,
Sono un uomo di 35 che segue una alimentazione corretta e sana facendo anche un po' di sport. Premesso questo volevo chiedere un consiglio.
Da qualche mese soffro di costanti dolori anali e mi sono recato dal proctologo che mi ha diagnosticato le ragadi. Il mio dubbio però nasce dal fatto che io non ho perdite di sangue, non faccio sforzi, evacuo regolarmente e non provo dolore durante l'evacuazione, anzi, sento quasi sollievo! Sto seguendo anche una cura con la costosissima pomata Rectogesic ma non da i risultati sperati. Sicuramente c'è dell'ipertono e la parete interna non è più liscia ma molto grinzosa e rialzata in alcuni punti.. Inserendo la crema ho localizzato la parte che mi provoca il bruciore costante; è una piccola fessurina appena sotto la prostata. Un'altra particolarità del retto è che non mi sembra "rotondo" ma a forma di U rovesciata. È normale? Posso avere un consiglio?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti in genere la ragade è sintomatica ma possono esistere casi atipici, lei in ogni caso ha una diagnosi fatta da uno specialista ed una terapia. In caso di inefficacia è indicata una rivlautazione o eventualmente una seconda opinione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it