Morbo di crohn

Buongiorno,

ieri ho eseguito una coloscopia di controllo e il referto indica cito alcune parti alle quali chiedo un vostro parere:

Presenza di noduli emorroidari interni congesti.
A livello del colon discendente e retto la mucosa si presenta lievemente iperemica con presenza di muco.

Sono stati fatti prelievi bioptici multipli a livello dell'ultima ansa ileale e del colon random.

Mi potreste cortesemente indicarmi cosa puo comportare la presenza di noduli congesti e mucosa iperemica?

Grazie per la vostra cortesia e disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cogestione emorroidaria è un iper afflusso di sangue che causa aumento di volume delle emorroidi. Per quanto riguarda invece l'infiammazione della mucosa del colon è necessario attendere l'esito dell'esame istologico. Dovrebbe però dirci se lei è affetto da M. Di Crohn.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Rossi

la ringrazio per la risposta, si le confermo mi è stato diagnosticato la patologia MICI nel 2000.
Da 2 anni stavo molto meglio, ma da circa un mese ho di nuovo dolori addominali, scariche, e presenza di molto muco.