Stipsi ostinata

Buonasera,

Le sottopongo alla sua attenzione il mio caso:

sono una signora di 77 anni con problemi di stipsi cronica da circa dieci anni
ma che ultimamente è sempre più ingravescente dove per stipsi cronica intendo: PRESENZA DI STIMOLO MA SENZA EVACUAZIONE.

I medici mi consigliano sempre di bere tanta acqua, dieta ricca di frutta e verdura, movimento e assunzione di lassativi due o tre volte alla settimana (AGIOLAX, DULCOLAX, LAEVOLAC, MOVICOL, MAGNESIA SAN PELLEGRINO, PURSENNID, PRODOTTI ALLE ERBE) ma con scarsi benefici e quasi sempre con l'introduzione di supposta di glicerina o clisterini per completare l'evacuazione.

Una colonscopia effettuata un'anno fa ha evidenziato un micropolipo sessile di 0,3 cm (asportato) riportava la seguente diagnosi: "quadro compatibile con pseudomelanosi del colon"

Altri esami effettuati:

clisma opaco: dolico sigma - colon trasverso ptosico;

Ansiogramma colico, Defecografia, Manometria anorettale

hanno sostanzialmente evidenziato PROLASSO MUCOSO RETTALE.

A questo punto Le chiedo se è possibile (visto il perdurare della situazione) correggere o risolvere
chirurgicamente il mio problema

Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo che se il problema della stipsi sia da defecazione ostruita la correzione chirurgica del prolasso rettale potrebbe migliorare la situazione. Consiglierei pertanto una visita proctologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se la diagnosi defecografica è di ostruita defecazione legata alla presenza di un prolasso rettale interno e, probabilmente, ad un rettocele, la soluzione potrebbe essere chirurgica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com