Volevo sapere se questo può indicare la presenza di una fistola a tre anni di distanza

Buongiorno,
sono stato operato tre anni fa per un ascesso perianale, mi era stata fatta una piccola incisione per drenare l'ascesso. Siccome l'ascesso era ampio, il chirurgo mi aveva prospettato la possibilità che il buco non si sarebbe potuto chiudere completamente, con la possibile formazione di una fistola. Tutto invece è andato bene, la cicatrice si è chiusa completamente e in questi tre anni non ho mai avuto problemi. Ora noto che esattamente sul punto dell'incisione la cicatrice è un po' gonfiata, ma non fa male, quando in realtà è sempre stata piatta. Volevo sapere se questo può indicare la presenza di una fistola a tre anni di distanza.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si, è possibile.
Una visita diretta proctologica, una proctoscopia ed eventualmente una ecografia endoanale sono necessari per una diagnosi di certezza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma se fosse il sintomo di una fistola rimasta silente per questo tempo non dovrei avere un processo infiammatorio? la zona non è rossa e non fa male.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il mio consiglio, per una diagnosi di certezza, nasce da quanto lei, preoccupato, descrive: Ora noto che esattamente sul punto dell'incisione la cicatrice è un po' gonfiata, ma non fa male, quando in realtà è sempre stata piatta.