Stomizzazione temporanea

Buongiorno,
ho subito a Settembre 2012 un'intervento di resezione del retto-sigma a causa di una perforazione dell'intestino.
A seguito dell'intervento, che ha portato a una stomizzazione temporanea, dopo ogni 4/5 gg o più, avevo delle perdite di mucosa dal tratto rettale, cioè dall'ano naturale, non più utilizzato, ovviamente, per defecare. Al tempo mi è stato detto sia normale.
In seguito il tempo tra una "fuoriuscita e l'altra" si è allungato. Ora era da gennaio che non succedeva più, e mi è risuccesso. La fuoriuscita è di colore scuro, sul marroncino, e maleodorante, ma priva di presenza di sangue e/o feci.
E' normale? A poco dall'avere una data per l'intervento di ricanalizzazione ho paura che comporti un ulteriore slittamento dell'operazione...
E' qualcosa di cui mi devo preoccupare? Posso farci qualcosa?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di principio si tratta di un fenomeno da considerarsi normale. Questo perché, pur non essendoci transito di materiale fecale, le pareti del retto-sigma residuo continuano a produrre materiale liquido. Il quale ovviamente segue la sua strada e fuoriesce dall'ano naturale. Il fenomeno non dovrebbe interferire con le indicazioni al successivo intervento di ricanalizzazione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com