Una fistola perianale sfogata circa una settimana fa

Buongiorno,come sempre Vi ringrazio per il servizio svolto.
Questa mattina mi sono recato presso istituto medico per far esaminare una fistola perianale sfogata circa una settimana fa.
La parte che assomiglia ad un brufolo è grande quanto un unghia del mignolo di un bimbo piccolo.
La dottoressa a mio dire un macellaio,senza offesa per la categoria,mi ha detto di ritornar nel suo ambulatorio tra un mese per fare l'operazione.
Non avuto ne spiegazioni,ne mi è stato detto come funziona questa operazione,sareste cosi gentili da spiegarmi qualcosa?
Poi un altra domanda,il mio medico di base,dermatologo mi disse che se fosse stata di piccola entità con un pomata chiamata ettiolo,sarebbe potuta guarire,le percentuali son basse,ma mai dire mai nella vita.
E se nel caso non dovessi fare l'operazione,cosa comporterebbe tenermi questa fistola?
Ora Vi chiedo gentilmente delucidazione sui miei quesiti.
Come sempre ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La fistola perianale è quasi sempre il risultato di un ascesso
Iil trattamento chirurgicoè sempre necessario.
Le complicanze, non intervenendo, possono anche essere molto serie dato che le fistole contraggono rapporti con degli sfinteri muscolari (anali)i preposti a garantire la continenza fecale.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it