Fistola perianale

Egr. dott. sono qui a chiedere un vostro consulto in merito al mio problema. Quattro anni fa sono stata operata d'urgenza per un ascesso perianale di 10 cm che andava da un gluteo all'altro a ferro di cavallo. L'intervento è andato bene ma è rimasta aperta una fistola.Dopo una lunga attesa sono stata operata nuovamente e mi è stato messo un setone in trazione per quasi due mesi.Secondo il chirurgo la fistola si è chiusa ed è possibile che rimangano dei fastidi a causa della cicatrice. Io però ho ancora difficoltà a stare seduta. E' possibile che la cicatrice possa dare ancora tanti problemi? Sommando il fatto poi che ho anche le emorroidi :(
Io ho paura la fistola si riapra ...Pensare di rifare questo percorso daccapo mi terrorizza. Il tiraggio è stato dolorosissimo :(((
Ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La fistola perianale può effettivamente avere decorsi complicati e spesso sono necessari anche ulteriori trattamenti. Il consiglio è pertanto di appoggiarsi ad un centro di coloproctologia per lo studio inizialmente ecografico della situazione del perineo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent. utente,

concordo in pieno con il collega che mi precede, la prima indagine che eseguirei, nel sospetto di una recidiva fistolosa, è una ecografia endoanale con sonda rotante e ricostruzione tridimensionale.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Bassi