Il mio hobby è dannoso o meno

Buonasera, soffro di emorroidi di 2° grado, che attualmente cerco di controllare con una ferrea dieta. In questo modo riesco a limitare la fuoriuscita (dopo ogni defecazione) e poi mi rientrano subito.
Avendo la passione di fare passeggiate in bicicletta soltanto la una volta a settimana per circa 4/5 ore (circa 30km) vorrei sapere se il mio hobby è dannoso o meno per l'aggravamento delle emorroidi.
Molte grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il ciclismo fa parte degli sport controindicati per la patologia emorroidaria, poichè sottopone a marcate sollecitazioni l'area ano-perineale ed ano-rettale.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent. utente,

la malattia emorroidaria è molto diffusa nel mondo, anche fra chi pratica ciclismo agonistico, ma penso che, al di fuori di evidenti complicanze infiammatorie o trombotiche, non vi siano assolute controindicazioni alla pratica sportiva del ciclismo. Se tuttavia i disturbi si accentuano durante tale pratica, allora è probabile vi sia una complicanza da trattare e, in questo caso, sarebbe utile una visita proctologica.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Bassi