Ascesso perianale e fistole

Buongiorno, volevo sapere un'informazione, io ho subito un intervento per un ascesso perianale la settimana scorsa, nel buco che mi hanno fatto vi è un setone con legata la fistole interna, così mi han detto..... Ora la mia domanda è questa a distanza di una settimana, l'elastico mi è caduto, ma di fistole staccata io non vedo traccia, è una cosa normale? ed è normale che mi continui ad uscire pus? Scusate l'ignoranza, ma visti i dolori che ho mi sto preoccupando..... Grazie
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Non è chiaro se è stata operata con la tecnica delle l'antico o se è stato posto solo un setone. Comunque posto che sia stato eseguito un intervento di elastomiodieresi la caduta dell'elastico significa che vi è già stata la sezione della fistola. Tenga ben detersa la zona e quindi chieda una visita di controllo.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dott Rossi, si in effetti non sono stata per niente chiara, ora le riporto ciò che vi è scritto nel foglio rilasciatomi dall'ospedale al momento delle dimissioni. Obiettivamente si evidenziava la presenza di un ascesso perianale localizzato a ore 6.
Un'ecografia endonale 3D evidenziava la presenza di un ascesso acuto intesfinterico localizzato a ore 6 a livello del canale anale medio estendendosi per circa 2 cm fino al piano cutaneo delle dimensioni di 1.5cm x1 cm associato a tramite fistoloso intersfintericocon orifizio fistoloso interno localizzato a ore 9 a livello della linea pettinea.
In data 25/03 la paziente è stata sottoposta ad intervento chirurgico di incisione e drenaggio di ascesso con posizionamento di loop in silicone nel tramite fistoloso. Il decorso postoperatorio è stato regolare.
Attualmente le condizioni cliniche della paziente sono stabili, è apiterica (ero sotto effetto di paracentemolo, ora invece ho sempre qualche linea di febbre), regolarmente canalizzata, la continenza sfinterica è conservata..... questo è quanto, solo che io non ho capito granchè di ciò che effettivamente mi è stato fatto! Grazie di nuovo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Direi che il trattamento è stato ineccepibile,pertanto nell'arco di qualche giorno avrà sensibili miglioramenti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie.....
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in colonproctologia