Ascesso e fistola perianale

Salve,
Mi chiamo Ciro e ho 23 Anni.
Nel ottobre del 2012 lamentavo un dolore costante nella zona anale e recandomi da un proctologo mi era stato diagnosticato un ascesso perianale proprio nella zona tra lo scroto e l'ano.
A quel punto vengo sottoposto ad un operazione ove successivamente mi viene applicata una medicazione a zaffo da cambiare tutti o ogni 2 giorni.
Il post operatorio doveva durare 3 mesi circa ma aimè ancora oggi ho un piccolo forellino da dove fuoriesce ancora pus.
Decido quindi di recarmi nuovamente dallo stesso chirurgo che mi fa effettuare una fistolografia con contrasto con la seguete risposta:
"Tramite angio-cath si inietta il contrasto iodato tramite la soluzione di continuo cutanea in peri-anale anterolaterale destra.Si documenta tramite fistoloso di cm 3 circa, con decorso latero-mediale pressocchè lineare che sbocca nel canale anale a cm 1,6 circa dal piano anale."
Bene a questo punto il mio chirurgo mi ha fissato una nuova operazione che verrà effettuata con il "Setone" da stringere ogni 10-15 giorni.
Ora vi chiedo è giusta come soluzione? È una operazione dolorosa? La fase post operatoria come sarà?Lavorando ogni tanto come portalettere cio mi tiene seduto al motorino per circa 7-8 ore con tanto di fossi e dossi, posso continuare o devo fermarmi un pò?
In attesa di qualche risposta porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi proprio di si, è una storia comune a molti pazienti che sviluppano ascesso e fistola.
Il dolore intra e postoperatorio è controllato da adeguata analgesia se necessaria.
La fase postoperatoria è in genere lunga e il motorino andrà evitato per un po'.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Andrea Favara,
Per quanto riguarda l'alimentazione da seguire, sopratutto per la defecazione, ha qualche suggerimento?
Diciamo che io tendo molto ad evitare verdure e frutta, so che non si dovrebbe ma non mi piacciono tanto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ha un alvo regolare, mangi quello che vuole.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottor Andrea Favara,
Martedì effetuerò l'intervento nel caso avrò qualche altro dubbio le farò sapere.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi scuso per il ritardo volevo informarla che mi sono operato il giorno 21/05 ed ora quotidianamente mi cambio lo zaffo e pulisco la ferita con la betadine.
Nei prossimi 2-3 giorni avrò la visita con il chirurgo credo per stringere il setone di "nylon" che mi è stato inserito e mi è stato suggerito di prendere una toradol prima dell'operazione; Sarà cosi dolorosa questa manovra? mi sto preoccupando...