Piccola protuberanza/puntina nei pressi dell'ano

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni. La scorsa settimana mentre mi lavavo ho scoperto di avere una sorta di puntina nei pressi dell'ano (a circa 0,5 cm dall'ano) ma non ci ho badato molto. Oggi mi è capitato di ripensarci ed ho così, forse erroneamente, toccato un po' quella puntina per poter capire meglio se fosse piena di pus. Al tatto mi è sembrato che non avesse un diametro maggiore a 2-3 mm e non mi da alcun fastidio ne al tatto ne durante la defecazione o quando sono seduto. Dopo aver tastato e probabilmente graffiato la parte quella puntina ha un po' sanguinato anche se continuo a non avvertire dolore, probabilmente un leggerissimo fastidio. Non ho comunque mai emesso feci insanguinate. Vorrei chiedervi se, secondo voi, potrebbe trattarsi di qualche grave patologia o di un qualcosa più facilmente risolvibile. Chiedo scusa per l'ansia ma credo di essere un po' ipocondriaco ed ho letto che potrebbe anche trattarsi di un tumore al retto, seppur in casi molto rari. Vi ringrazio dell'attenzione pur essendo consapevole del fatto che non "avendo visione" del mio problema non potrete dare una risposta certa.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi, in prima ipotesi, di una papilla anale ipertrofica (di natura benigna),
ma, come ben scrive, occorre una visita diretta del suo medico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, vorrei aggiungere inoltre che il sanguinamento di quella puntina era sicuramente dovuto al mio averla graffiata. Continua a non darmi nessun disturbo durante la defecazione ma solo quel leggere fastidio, come un pizzico se la tocco. Mi è inoltre venuto in mente che nell'ultimo mese la mattina mi son sempre sforzato per riuscire a defecare, potrebbe essere questo la causa della fuoriuscita di questa puntina?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile, ma resta sempre la necessità dell' "osservazione diretta".