Rigonfiamento in prossimità dell'ano

Salve.
Scrivo per chiedere cortesemente il Vostro parere riguardo un problema che ha iniziato a presentarsi circa tre mesi fa.

E' cominciato come una sensazione di prurito nella regione del perineo, al quale -per via dell'estrema sporadicità- non ho dato molto peso. Tuttavia agli inizi di Giugno la frequenza del sintomo ha subito un drastico aumento, divenendo un fastidio non trascurabile, sebbene non inabilitante.

Il fattore per me preoccupante è l'ispessimento che la pelle del rafe perineale ha subito in coincidenza con il presentarsi più frequente -e più delocalizzato (interessando anche l'ano e la regione circostante, oltre che il perineo)- del prurito (è diventata praticamente un cordone afferrabile tra indice e pollice), ed il fatto che in prossimità dell'ano essa si connetta con un rigonfiamento dalla lunghezza di circa 1-1.5 cm (non ha un aspetto turgido o una forma regolare, sembra che la pelle si disponga in una sorta di piega sopra un rigonfiamento in profondità).

Gradirei sapere quali patologie potrebbero potenzialmente causare questo sintomo.
In attesa di una Vostra risposta, porgo i miei ringraziamenti per il Vostro tempo e distinti saluti.

Tommaso

PS: Se può essere utile, visto che non è riportato nei dati personali visibili agli specialisti, vorrei aggiungere che sono affetto da Diabete Mellito giovanile dall'età di quattro anni.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quello che riferisce sembrerebbe un problema di pertinenza dermatologica, una dermatite della zona perineale, il diabete potrebbe aver favorito l'insorgenza ed ,attualmente, sostenere l'infiammazione.
Una prima visita proctologica è utile per chiarire il problema o, eventualmente, per indirizzarla verso lo specialista di riferimento.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com