Infezione persistente piede

Salve,innanzitutto ringrazio la vostra eventuale disponibilità.. Il mio problema sorse nel lontano 2009 a seguito di una normalissima unghia incarnita nell alluce,che mi provocò,oltre al normale dolore,anche il famoso "girodito",ovvero avevo tutto l'alluce affossato e l'unghia ingiallita per i queli mi furono prescritti gentalyn e trosyd.. passando poi tra vari podologi alla fine ho risolto problema del dolore, procedendo con il taglio parziale dell unghia ai lati... L'infezione però non scomparve mai del tutto.. dopo qualche mese (pur continuando a mettere la crema e mettendo il piede in acqua e amuchina ecc..) l'infezione si diffuse ulteriormente,cominciando ad intaccare anche l'illice, e così,ritornati dal medico che mi operó mesi prima, il quale notó che avevo un pezzettino di unghia "ribelle" che cresceva su un lato dell unghia "normale", e che io scambiavo per una normalissima pelliccina... Così decise di rioperarmi per rimuovere questo pezzettino di unghia,la quale,secondo lui,era la causa dell infezione persistente... Le cose però si sono ripetute, ovvero: nelle prime settimane l'infezione si è attenuata,per poi riacuttizzarsi peggiorando come mai prima d'ora... Ad oggi,infatti, non solo ho notato che il pezzo di unghia ribelle è ricresciuto nuovamente,ma anche l'infezione stessa è passata completamente anche sull illice,ingiallendo anche la rispettiva unghia e arrossandomi tutto il dito.. e il tutto nonostante mi abbiamo fatto provare l'amoxicilina e il macladin, nonché il gentalyn e l'auromicina... Ora non so piu cosa fare..non voglio insistere con le creme o gli antibiotici,poiché non vorrei creare un ceppo resistente..(anche se ormai mi sa che il danno è fatto).. ma non posso neanche rimanere lì senza fare niente con un infezione in corso... Potrei fare un tampone per far esaminare i batteri,ma il fatto è che dovrei interrompere qualsiasi terapia per qualche giorno.. e ho una paura bestia che l'infezione si diffonda altrove..poiché il gentalyn,nel caso di prurito ,riesce a darmi sollievo, e ho e perciò soffrirei parecchio lasciando l'infezione "libera" in attesa dei risultati..peggiorando la sotuazione... Ricapitolando: sono 4 anni che ho un infezione al piede,ho provato antibiotici e creme di ogni tipo,ma essi mi alleviano l'infezione, senza però farla sparire.. è possibile che io abbia sviluppato un tipo di batterio resistente a codesti farmaci?anche se essi riescono a darmi un pó di sollievo quando li uso? In tal caso come dovrei comportarmi? Dovrei farmi riportare al piede per levare il pezzettino di unghia "ribelle" nuovamente?Grazie... Spero di aver scritto in modo comprensibile..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

potrebbe ottenere una esauriente risposta ai Suoi quesiti se ripostasse il consulto in Area specialistica Dermatologia e venereologia.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!