Balanite da stasi

Salve dottori. Un paio di settimane fa indossando il preservativo ho avvertito un bruciore al glande durante la penetrazione e questo si è riempito di puntini rossi (senza prurito e passavano nel giro di un giorno). La cosa si è ripetuta per tre volte ancora (con due marche di preservativi diverse), così venerdì scorso mi sono recato dal mio dermatologo. La sua diagnosi è stata "balanite da stasi". In pratica mi ha spiegato che utilizzando il comune bagnoschiuma per l'igiene intima (cosa sbagliatissima LO SO) anche due volte al giorno (mi lavo spesso) ho alterato l'ambiente del glande, sviluppando probabilmente una ipersensibilità agli eccipienti del preservativo e allo sfregamento dovuto alla penetrazione, quindi i punti rossi erano i capillari gonfi. Mi ha pertanto prescritto un detergente a Ph 4 per l'igiene intima e Oziderm crema (ossido di zinco e amido di mais) da applicare dopo ogni lavaggio e integratori vitaminici.

Da venerdì ad oggi la situazione non è per niente migliorata, anzi è peggiorata. I punti rossi invece di sparire sono rimasti, il glande sembra "rugoso" al tatto e alla vista e ho cominciato a vedere delle "gocce" trasparenti e inodori che escono dall'uretra prima della minzione. Paradossalmente oggi, che ho dimenticato di mettere Oziderm, il glande sembra meno rugoso rispetto a stamattina prima di lavarmi, momento in cui la crema era ancora presente in residui.

Quindi io vorrei farvi qualche domanda: non mi permetterei assolutamente di contraddire un dermatologo/venereologo, ma è possibile che la crema Oziderm impedisca al glande di "respirare" ritardando la guarigione? Il detergente a Ph 4 va bene per l'igiene intima quotidiana (purtroppo non posso fare a meno di farmi la doccia almeno una volta al giorno...). E per ultimo: poiché il mio dermatologo ha escluso infezioni da batteri o da funghi, a cosa possono essere dovute quelle gocce trasparenti?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile.

P.S.
A causa di disturbi del sonno assumo Stilnox (simil-benzodiazepine) 5 mg a giorni alterni. Poiché tra gli effetti indesiderati rari c'è anche "rash", che voi sappiate potrebbe essere correlato ai miei sintomi?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Beh, non si finisce mai di "imparare"..

nonostante io mi occupi di balanopostiti balaniti (veda pure www.balanopostite.it ) e di altre affezioni dell'area genitale (veda www.lichenscleroatrofico.it ), la "balanite da stasi" mi mancava.

Probabilmente il collega ha voluto utilizzare dei termini non propri per aiutarle la comprensione e spiegarle la situazione specifica che ovviamente io non conosco e non posso commentare.

il Ph4 va bene per alcune cose e malissimo per altre (ad es. balanite candidosica o presenza di altri miceti saprofitici) così come non si può dare un consiglio su una pasta all'ossido di zinco rispetto al suo caso.

Cerchi di affidarsi al dermovenereologo di sua fiducia e segua solamente i suoi dettami

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dottor Laino. Per quanto riguarda la terminologia, il dottore non solo ha detto a me quel termine, ma l'ha proprio scritto sul foglio della ricetta bianca.

Vedrò la situazione di questi giorni.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ok, non colpevolizziamo la terminologia; l'importante è che lei sia ben seguito come sono assolutamente certo.

cari saluti ancora!