Curare acne senza pillola: spironolattone?

Salve,
Sono una ragazza di 20 anni e da più di un anno soffro di acne localizzata esclusivamente sugli zigomi e nella zona vicino al mento.
Così a ottobre dell'anno scorso sono andata dalla mia dermatologa per una visita e mi è stata diagnosticata un'acne ormonale. La dottoressa mi ha prescritto la seguente cura:
antibiotico minocin per due settimane
pulizia con scrub tutte le sere
farmaco galenico a base di resorcina e duac gel applicati a sere alternate.
Dopo qualche mese la mia pelle era pulita all'interno, così ho sostituito il duac gel con salax mousse e ho fatto 9 sedute di crioterapia.
Alla fine di questa terapia la mia pelle era praticamente perfetta, ma circa un mese fa sono ricomparsi i brufoli, quasi come prima che iniziassi la terapia.
Sono tornata di nuovo dalla dermatologa che mi ha prescritto nuovamente l'antibiotico; inoltre mi ha consigliato di fare una visita ginecologica per verificare un eventuale un ovaio policistico ed eventualmente cominciare ad assumere la pillola anticoncezionale. La ginecologa mi ha detto che il mio livello ormonale è perfettamente normale e che l'acne è forse dovuta ad una eccessiva sensibilità dei recettori della pelle ai pochi androgeni che produco, ma per me l'assunzione della pillola anticoncezionale è molto sconsigliata: le mie analisi del sangue rivelano un valore molto elevato di lipoproteina a, e mi è stato spiegato che la pillola potrebbe aumentare il rischio di trombosi e flebiti.
Visto che le cure locali che per ora ho seguito non danno gli effetti desiderati, ci sono altre cure efficaci che non comprendano l'utilizzo di estroprogestinici? Ho sentito parlare delle spironolattone: questo farmaco è compatibile con il mio problema di lipoproteina a? Ed eventualmente posso comprarlo direttamente in farmacia o necessita di ricetta?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Mai nessun farmacista si sognerebbe mai di darle lo spironolattone senza ricetta. SE usato per via sistemica , ha effetti diuretici , con, al limite ,alterazioni del potassio , ,potenziamente gravi se non monitorate, oltre a possibili effetti di confusione , alterazioni vocali ed altro.E ovviamente non deve rimanere incinta.
Localmente va bilanciato molto bene , anche per minimizzare i fenomeni irritativi e il cattivo odore.
Se ben usato è sicuro ed efficace , ma richiede un fermo controllo da parte del suo dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara ed esaustiva, ne parlerò anche con il mio dermatologo.
Grazie ancora per la disponiblità,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Prego.