Inspessimento

Buongorno dottori, ho richiesto una transanale poco tempo fa e ho letto l'espressione "modesto ispessimento dello sfintere"; potete spiegarmi quali possono essere le cause che al momento non c'ho pensato di chiedere?
Grazie.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il reperto indica semplicemente che c'è appunto un ispessimento superiore al normale delle fibre muscolari dello sfintere: in sé per sé non è da considerarsi un problema, però potrebbe essere una concausa di future possibili patologie o di disfunzioni della regione anale. Nulla di certo insomma, solo dunque una sorta di predisposizione, che a buon conto potrebbe non portare a nulla di rilevabile. Se ci aggiungiamo che l'ispessimento in questione è definito "modesto" direi che per il momento non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com