Come faccio a sapere se è sangue delle emorroidi o altro

Salve Egregi Dottori,
ogni tanto, quando mi sforzo o le feci sono un po' dure, percepisco un leggero dolore all'ano e, dopo l'evacuazione, nota sulla carta un po' di sangue rosso vivo che però non è anche sulle feci..il medico curante mi ha dato una pomata ma posso utilizzarla ogni volta? come faccio a sapere se è sangue delle emorroidi o altro?
Grazie mille, Gentili Dottori.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Considerata la sua età e la descrizione dei sintomi le emorroidi sono senza dubbio la patologia più probabile. Il che però non vuol dire che può esserne certa al 100%, almeno finché non effettuerà una visita proctologica. Cosa che ovviamente le consiglio di fare appena possibile, perché le pomate possono servire come rimedio temporaneo, ma non possono sostituire una terapia definitiva che miri a risolvere davvero il problema.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
GRazie mille, Gentile Dottore, provvederò!!!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti