Un ascesso perche spingendolo viene fuoriuscita

salve, il mio compagno di anni 38 e da piu di un mese che ha dolere e secrezioni da una fistola posta sopra circa un centimetro sopra l ano.. dopo pochi giorni da una visita specialistica dove gli è stato detto che la fistola poteva essere chiusa chirurgicamente.sopra la fistola gli è venuto un gonfiore.. penso un ascesso perche spingendolo viene fuoriuscita di pus dalla fistola..il problema è che la visita non è stata molto incoraggiante visto che li hanno detto che anche se gliela chiudono nn è detto che guarisca ma che potrebbe tornare.. quindi diciamo che lui un po pauroso è passati ai rimedi della "nonna".. pressione dell ascesso fino a che il pus non smette di uscire poi disinfezione con impacchi di euclodina.. questa soluzione va bene? abbiamo sentito che altri oltre a questo una volta avvenuta la fuoriuscita del pus immettevano dalla fistola la soluzione fisiologica per un completo lavaggio..e poi tamponavano con betadine.. secondo voi è meglio cosi?? lui è molto pauroso al solo pensiero di intervento.. grazie in anticipo per chi mi risponda...grazie..
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Se è presente un ascesso deve essere praticata una incisione chirurgica al piu presto per evitare ripercussioni generali. Pertanto si rechi in pronto soccorso per una visita chirurgica.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia