Emicolectomia

mi è stato indicato di effettuare un intervento di emicolectomia sinistra, a causa di diverticolosi, benchè io abbia avuto pochi episodi di diverticolite, e nel quale, per via laparoscopica, verificare l'esistenza di aderenze post appendicectomia, dato che avverto dei bruciori al colon destro e frequente difficoltà di evacuazione o incompleto svuotamento, o comunque devo aiutarmi troppo con assunzione di liquidi, fibre solubili ed insolubili. Nutro delle perplessità per quanto riguarda l'emicolectomia al sigma, dato che so che ci sono scuole di opinioni diverse al riguardo per quanto riguarda il trattamento della diverticolosi, che nel mio caso ha scarsi sintomi, mai sangue, mai muchi nelle feci, solo problemi di motilità intestinale e rari episodi blandi di diverticolite subito repressi con antibiotici. La mia perplessità nasce dal timore che, agendo in una area troppo vicina alla zona pelvica, si possano danneggiare i nervi deputati all'eiaculazione e all'erezione, e dal timore che possa addirittura peggiorare anzichè migliorare la motilità intestinale, provocando ancora più stipsi. Ci sono fondamenti in questi miei timori? in un caso come il mio, non grave, di diverticolosi, è opportuno correre i rischi di conseguenze spiacevoli dell'intervento, che potrebbe peggiorare il mio stato, o rendere addirittura invalidate alcune mie funzioni importanti ? Vi prego, senza remore, di fornirmi le vostre opinioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con lei. Non vedo assolutamente la necessità di un intervento sul sigma considerando i suoi scarsi sintomi. Ne parli solo con un gastroenterologo per correggere i suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della solerte risposta. Ritengo che oltre ad una corretta terapia, occorra indagare anche su altri fattori, come ad esempio una grossa emorroide che probabilmente ostacola l'evacuazione, e penso che se ci sono aderenze post appendicectomia, queste vadano rimosse, e credo, se non mi sbaglio, che questo tipo di intervento per via laparoscopica non sia responsabile di conseguenze indesiderate. D'altra parte l'intervento sarebbe giustificato se oltre ad avere un quadro più severo di disturbi, io avessi anche stenosi diverticolari, quindi restingimento del lume del colon sigma, ma appare alquanto improbabile, visto che le feci, trovano sì difficoltà ad essere espulse, ma sono consistenti e formate.
manifestandole la mia stima, gradirei sapere se ritiene attendibili queste mie considerazioni. grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Emorroide ed eventuali aderenze post appendicectomia non sono responsabili della stipsi.e non vi sono motivi per pensare ad una stenosi diverticolare.

Saluti