Sangue e muco nelle feci: colite iperemica ed iperemia della mucosa del canale anale

Salve a tutti, da 4 anni ho iniziato ad avere episodi di addominalgie, tipo fitta, in fossa iliaca dx, a regressione spontanea, certe volte perdite di sangue dopo la defecazione e presenza di muco bianco. Spiego brevemente le visite che ho dovuto fare:

COLONSCOPIA nel 2012
conclusioni: colite iperemica lieve dello sfondato ciecale; biopsie su mucosa edematosa sede di focali iperemie adiacente al forame appendicolare: lembi spiccatamente infiammati di mucosa del grosso intestino, il reparto non presenta caratteri di specificità.

VISITA GASTROENTEROLOGICA
conclusioni: possibile appendicopatia

Dopo aver preso Normix antibiotico, ho iniziato ad avere perdite di sangue più abbondanti e anche all'interno delle feci mischiato a muco bianco e verde più muco marrone più abbondante e maleodorante.

Mi hanno consigliato di fare la VISITA PROCTOLOGICA per capire da dove arriva il sangue. Conclusioni anoscopia: emorroidi di 2' grado, iperemia della mucosa del canale anale. Ho usato colifoam per un mese e colostro noni per 2 mesi.

Adesso la presenza del muco nelle feci è meno abbondante. Il sangue c'è ancora ma solo dopo la defecazione e non più all'interno delle feci. La perdita di sangue potrebbe essere causata dagli emorroidi, però non riesco a capire ancora la presenza del muco marrone maleodorante e del muco bianco all'interno delle feci.

Vorrei chiedere un vostro parere perchè dopo aver fatto più visite diverse non riesco a capire se c'è qualche collegamento per poter capire il vero problema.

Per adesso mi hanno solo consigliato di seguire una dieta ricca di frutta e verdura, di bere tanta acqua e di fare un'altra visita proctologica tra 2 mesi.
Avendo l'impressione che qualcosa sia sfuggito vorrei tanto capire se devo fare una visita diversa dalle visite che ho fatto fino adesso per poter capire meglio il problema.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche io ho l' imporessione che qualcosa possa essere sfuggito e credo sia opportuno rivalutare tutta la situazione.Farei una visita gastroenterologica nuova.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Probabilmente la sua sintomatologia è espressione di due diverse patologie:Sindrome del colon irritabile e malattia emorroidaria.
Solo con una visita diretta colonproctologica sarà possibile focalizzare meglio il suo problema e valutare la necessità di ulteriori controlli stumentali(colonscopia)e di laboratorio.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per le risposte,
Potrei quindi escludere una malattia infiammatoria cronica oppure dovrei fare ulteriori controlli per capirlo?

Vorrei chiedere se la causa di questi sintomi potrebbe essere un batterio/virus alimentare? come posso capirlo?
Aggiungo ancora una cosa, ogni volta che prendo un antibiotico inizio ad avere la diarrea acquosa per circa 4 settimane, periodo in cui non c'è presenza di sangue e muco nelle feci.

Mi hanno detto che devo prima trattare gli emorroidi seguendo la dieta oppure con un intervento, cosi loro capiscono meglio.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei ulteriori controlli. Certo, non trascurando la terapia della malattia emorroidaria.