Lacerazione perineo

buongiorno,
in seguito al primo parto ho subito una lacerazione di terzo grado. in sala parto non si erano accorti che la lacerazione era cosi profonda, e dopo una settimana e vari fastidi (aria dalla vagina, tracce di feci dalla vagina), ho subito un secondo intervento per ricucire la lacerazione. Sono passati due mesi e nonostante io stia meglio, gli unici fastidi che persistono sono un po' di aria nella vagina che esce se stringo i muscoli, e una leggera e sporadica incontinenza fecale (tracce sulla carta 1 volta al giorno circa). Dovrei iniziare la rieducazione perineale a breve, vorrei chiedere se praticando quest'ultima i disturbi che ho possono scomparire del tutto, se i tessuti riacquistano tonicità, e se il problema dell'aria in vagina è un segno inquietante (ad es. causato dall'apertura di una fistola), o qualcosa che passerà col tempo. vi ringrazio molto, ma da neo-mamma non vorrei davvero affrontare altri interventi e vorrei capire se è solo una questione di tempo, o se i sintomi sono più gravi e necessitano esami di controllo oltre alla fisioterapia che affrontero'. Grazie molte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Avendo avuto una fistola retto vaginale, è essenziale sapere se la riparazione è stata efficace e la fistola è chiusa.In base a questo si potranno fare ulteriori considerazioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it