Linfoadenopatia o diverticolite?

Buonasera, vi scrivo perche sono molot preoccupata. Il mio ragazzo, ha 28 anni, ha presentato un forte dolore al basso ventre a sx e dopo avere fatto esami del sangue (PCR alto!) è stato ricoverato per sospetta diverticolite. Gli è stata somministrata una terapia a base di Augmentin e Metronidazolo ev e soluzione di gluocosata con elettroliti, sospesa completamente l'alimentazione. Il dolore non passava pertanto sono stati fatti rx, eco e tac con mezzo di contrasto. Il dolore si è attenuato dopo le 72 ore di osservazione con questo farmaci ma è rimasto il dolore alla palpazione. Dalla tac non sonn risultati esserci diverticolite, quindi questa ipotesi è stata scartata ma è stat notata una linfoadenopatia...Il medico ci ha messo un po' in allarme per questi linfonodi infiammati e soprattutto perchè è stato curato fino ora per una diverticolite che in realtà non sussiste secondo la tac. Ora è stata programmata una colonscopia...ma che ci può dire? Che cosa indicano questi linfonodi ingrossati? Che altre indagini si possono fare?
Spero vivamente in una risposta perche stiamo facendo passare questi gg con una grande angoscia perche il medico ha parlato di forme tumorali. ma è possibile? Cosi giovane?
Attendo con ansia una risposta, distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
comprenderà bene che ciò che riporta non aiuta a potere formulare una diagnosi. Se alla TC è assente un quadro di diverticolosi (la cui infiammazione si chiama diverticolite) ed una PCR elevata con linfoadenopatia presente il ventaglio delle possibili cause si riduce. Spesso però quadri di linfoadenopatia addominale possono essere legati a malattie infiammatorie croniche intestinali che si appalesano però con altri sintomi che lei non riporta :
febbre,diarrea, sangue nelle feci, artromialgie, etc etc
La colonscopia comunque verrà eseguita per identificare la presenza o assenza di IBD (malattia infiammatoria intestinale).
Ovvio che tra le ipotesi si possa anche parlare di un linfoma intetsinale o di una malattia neoplastica anche se le percentuali, per quest'ultima sono nettamente inferiori, tranne che non si stia parlando di un paziente con specifici difetti genetici.
Ovviamente senza un'adeguata valutazione clinica e la conclusione delle indagini diagnostiche le ipotesi sono sono "Possibili".
Dia il tempo ai colleghi di definire bene il quadro e poi sulla scorta di una diagnosi supportata da (istologia) si potrà meglio aggredire la possibile malattia.
Non disperi e attenda la conclusione di tutto.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore. ho aspettato l'esito della colonscopia per scriverle. Dalle immagini della colon il medico di prima chirurgia dove era ricoverato il mio ragazzo ha detto che c'era una zona ipernodulosa infiammata e pertanto si poteva parlare forse di morbo di crohn...ma l'analisi istologica ha detto che il test è negativo. Gli è stato trovato anche un polipo ed asportato ma di questo ha detto che non ci si deve preoccupare...ora però lo deve mettere in contatto con un ematologo per chiarire il perche di questi linfonodi...
non so ci sta forse nascondendo qualcosa? Come ci dobbiamo comportare? DI COSA SI POU' TRATTARE?
Lui ora sta bene a parte che va in bagno con qualsche scarica...la prego mi dia una risposta!
La ringrazio anticipatamente...
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
ovviamente come le avevo anche scritto in precedenza, bisogna valutare la possibilità di altre malattie. Uno striscio del sangue periferico,e una BOM (biopsia osteo-midollare) potrebbero essere le prossime mosse. Non intendo confondere la sua mente con possibili diagnosi, pertanto la invito solo ad attendere il proseguo delle analisi e le sicure consulenze del caso.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#4]
dopo
Utente
Anche il medico di malattie infettive che lo ha visitato oggi ha detto che c'è da escludere qualche malattia infettiva e un residuo di mononucleosi, potrebbe essere?
Ma ci potrebbe essere un sospetto di linfome anche se i linfociti sono nella norma?