Problemi colon, prima stipsi poi defecazioni in modo regolare

Salve Dottori, vi scrivo per capirne di più sulla mia situazione
Prima di tutto premetto di essere un ragazzo abbastanza ansioso, specialmente negli ultimi mesi. Volevo far luce sui miei disturbi intestinali, a volte sono regolare, vado in bagno più volte al giorno, e di punto in bianco questa regolarità sparisce e interviene la stipsi. Non vado al bagno per magari 3 o più giorni, nell'arco di due settimane o più, e poi torna tutto normale. E poi ancora stipsi. Tutto questo si ripete ciclicamente e non capisco il perché.

La mia alimentazione è abbastanza varia, mangio pasta in bianco, riso, carni bianche, pesce almeno due volte la settimana, uova, frutta come kiwi, mandarini, uva, frutta secca come noci, nocciole, mandorle e simili. Evito i dolci, sono mesi che ormai non ne mangio. Comunque sia tengo un'alimentazione abbastanza leggera e cerco di variare il più possibile, entro le mie possibilità.

Negli ultimi due mesi ho riscontrato anche un sensibile calo di peso, dai 60kg sono sceso a 56/56.5kg e per un ragazzo di 19anni alto 1.75 credo sia abbastanza basso come peso. Devo aggiungere anche che sono molto sedentario purtroppo, ho avuto per mesi paura di uscire di casa, avevo paura di sentirmi male, di avere un'improvviso malore e so che tutto questo è solo psicologico, sto cercando di uscirne e di fare attività fisica.

Alla sera noto anche che sono abbastanza gonfio, con particolare meteorismo. Assumo da una settimana circa 50ml di succo di aloe vera consigliatami dal mio dottore base che, mi ha anche prescritto degli esami del sangue ma è tutto nella norma, "degli esami eccellenti", sue parole.

Magari mi preoccupo per nulla, ma questo calo di peso, questi continui cambiamenti di regolarità intestinale e meteorismo legato ad un gonfiore (solo serale) mi hanno un po' turbato.

Aspetto vostre risposte,
cordiali saluti e mille grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si tratta di colon irritabile,una visita gastroenteroloica potrebbe aiutarla a gestire meglio i sintomi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ne parlerò col medico di base e nel caso lo riterrà opportuno anche lui fisserò una visita gastroenteroloica