Dolori notturni

Gentili medici,
da qualche tempo si presenta con maggior frequenza un disturbo che mi accompagna da parecchio tempo. Verso le 23 comincio ad avvertire dei forti dolori all'altezza del coccige, internamente. Non so valutare se possa trattarsi di un problema urologico od intestinale, ma il primo tentativo per cercare di alleviare questa sofferenza è quella di svuotare l'alveo. Dopo un'ora di contorcimenti senza esito, il dolore generalmente passa da solo (l'ultima volta ho preso uno spasmomen). Onestamente non so nemmeno a che medico potrei rivolgermi (qualche anno fa mi sono sottoposto ad una colonscopia per k colon di mio padre, ma il problema, sebbene non così assiduo, era già presente).
Evacuazione normale. MOLTA aria (nonostante il simeticone). Raramente sangue fresco.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione del retto-colon da meteorismo, ma potrebbe essere utile un visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)