Per il dott. cosentino

Buongiorno Dottore,
Volevo chiedere un consulto penso ormai solo su una mia paura.
Per aver visto del sangue sulle feci, due mesi fa mi sono sottoposto ad una colonscopia con esito negativo.
Esame fatto fino al cieco.
Mi hanno detto che il sangue potrebbe essere dovuto anche ad una piccola emorroide uscita e rientrata proprio all'inizio dell'ano che il colonscopio può non aver visto.
Ogni tanto ancora vedo del sangue sulla superficie, e questo mi spaventa anche se mi hanno detto che non ho nulla.
Ho provato a prendere un pezzo di feci e schiacciarle ed il sangue sembra svanire.
Non lo trovo sulla carta igienica ma in superficie.
Da cosa potrebbe dipendere?
Devo preoccuparmi?

In attesa di un suo cortese riscontro.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo proprio che possa stare assolutamente tranquillo. La colonscopia è negativa e la sua descrizione fa pensare proprio ad un sanguinamento di tipo anale/emorroidario. Non si allarmi.

Il suo intestino è regolare o soffre di stipsi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie mille come sempre per la sua disponibilità.
Il mio intestino è molto regolare, eventualmente cambia giornalmente la consistenza e la forma delle feci.
Però come già le ho detto un pò questo sangue mi spaventa, ed il non capire da cosa può derivare mi rende ansioso.
E'possibile che la colonscopia non abbia individuato eventuali ragadi o emorroidi?
Il sangue potrebbe derivare da parti superiori all'intestino?

Io non ho alcun sintomo...fino a qualche tempo fa avevo mal di pancia circa una volta alla settimana, ed ora non ho neanche quelli.
Sto facendo una cura con la curcuma e sembra dare i suoi benefici.

L'unica cosa che ho, è una pallina all'estremità dell'ano che però non mi da alcun dolor, se non quando le feci sono molto dure.
Al momento della colonscopia mi sono anche fatto visitare ed i medici mi hanno detto che non si tratta di emorroidi ma di una pallina di grasso, potrebbe essere quella a lesionarsi al passaggio delle feci?

Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scuso se la disturbo nuovamente ma volevo chiederle se aveva avuto modo di vedere la mia risposta.

La ringrazio di nuovo
Buon lavoro
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho detto prima con la colonscopia negativa non andrei a pensare ad altre problematiche ed il sanguinamento ha caratteristiche di una patologia (emorroidi) anale.

cordiali saluti