Rettorragia

buonasera,
domenica mi sono recata con mio marito 55 anni nessun problema di salute apparente, affetto da gotta in cura con allopurinolo, e reflusso gastro esofageo Nexium 20 - al PS in quanto per ben due volte aveva avuto una perdita di sangue vivo a livello anale,( la quantità per un paziente e sempre tanta...) avvenuta dopo defecazione avvenuta 1 ora prima e poi anche successivamente sempre dopo defecazione 30 min dopo
dopo un ispezione rettale il medico ha disposto un emocromo.
emocromo con risultato nella norma
al consulto chirurgico sono state evidenziate emorroidi interne classificate tra il 2/3 grado, non presenza di sangue in ampolla, pregressa cicatrice dovuta a fistola operata, non che vicino a detta cicatrice un canalino a fondo chiuso.
dopo tale visita sempre in Ps non veniva piu evidenziato sangue durante evecuazione circa 1/2 ore dopo. ( feci normocoliche )
vorrei un consiglio su come procedere con anoscopia suggerita dal chirurgo o colonscopia ? ( il medico curante e piu propenso che si tratti di emorroidi e quindi alla anoascopia)
ecografia tran rettale per vedere eventuale percorso fistoloso?
grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Colonscopia prima di ogni altra cosa.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera

grazie delle celerissima risposta, ma mi preoccupa che si passi subito alla colonscopia, potrebbe quindi non trattarsi di emmorroidi e di qualcosa di piu grave
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe, ma e' solo un' ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
buonasera

da quello che si legge il sangue rosso vivo dopo la defecazione che appare sulla carta igenica viene considerato da molti provenienti a livello delle emorroidi, capico la sua risposta in merito ad un consulto a distranza, ma cosi mi fa veramente preoccupare.
e possibile un sanguinamento delle emorroidi di quel grado?
nei giorni successivi nessun altro episodio .
grazie
comunque ho fissato app per colonscopia in data 07/01/2014 il prima possibile
grazie
[#5]
dopo
Utente
buongiorno

nel frattempo ho eseguito due volte a giorni alterni un test di autodiagnosi per sangue occulto nelle feci, per entrambe le volte l' esito e' stato negativo.
la mia domanda e' se sono attendibili questi test ?
e se nella mia situazione potrebbe essere un segnale rassicurante?
grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
SI certo, ma l' indicazione non si modifica.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno

grazie della celere risposta come sempre, quindi il si certo e riferibile ai due quesiti?

per questo come da precedenti mail confermo che eseguirò la colonscopia come già prenotata, non fermandomi al test negativo

distinti saluti
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il si certo è riferito al primo quesito.
Il fatto che non modifica l' indicazione è riferito al secondo.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho esguito oggi unavisita proctologica con anoscopia
Esiti di pregresso intervento di fistola anale all estremita mediana presenza di due orifizi cutanei quello maggiore a fondo chiuso e non specillabile verso il canale anale
Quello minore e specillabile verso canale anale
Iniezione di acqua ossigenata attraverso orifizio non compare nel canale anale ma produce tumefazione della cripta
Eseguire endoscopia inferiore
E colon gia fissata
Diagnosi sosp fistola anale intersfinterica antero laterale dx
Il sanguinamento potrebbe essere causa anche di cio
Grazie
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La fistola potrebbe essere stata la causa del sanguinamento, non l' opposto, ovviamente. Prego.
[#11]
dopo
Utente
buongiorno

la ringrazio anche se la mia modesta cultura, non mi fa ben comprendere la sua risposta.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Intendo dire che il sangue puo' essere venuto dalla fistola ma la fistola non è conseguente ad un eventuale sanguinamento come mi pareva supponesse
'Il sanguinamento potrebbe essere causa anche di cio'
Prego
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho effettuato colonscopia con seguente referto
Viscere allungato convoluto con numerose angolature
Tratti colici di aspetto e motilita regolari fino all flessura epatica per eusaurimento dello strumento
Ca emmorroidi 1 grado
Diagnosi dolicocolon emorroidi interne
Si consiglia per terminare diagnosi colon tac a completamento per studio colon discendente
Cosa mi consiglia
Se eventuali sangue su cata igenica possano esseee state le emorroidi o la fistola in fase di studio
Inoltrecsanguinamenti del tratto non studiato possono avvenire sempre con sangue vivo ?

Grazie
[#14]
dopo
Utente
buonasera

per lo studio del tratto non esplorato qualora si dovesse continuare eventuale studio come sarebbe opportuno procedere?
oppure se allo stato delle descrizioni e nei limiti di un consulto on line si possono aver gia conferme per la localizzazione emorroidi o fistola.
grazie
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei la tac consigliata.Prego.
[#16]
dopo
Utente
buongiorno dott Favara
ho eseguito oggi ecoendoscopia di seguito il referto:
EUS inferiore: esame condotto fino a 15 cm dal margine analein condizione do non ottimale pulizia intestinale
Ampolla rettale non esplorabile per residui fecali solidi
Pubo rettale regolare
Presenza di centimetrica area ad ecostruttura disomogenea a lievello del trezo medio inferiore del canale anale in sede anteriore, da riferiread esiti ciccattriziali di pregresso intervento
Da tale area si dipartono due millimetriche formazioni ipoecogene che non arrivano ad interessare il SIA da riferire a tratti fistolosi obbliterati
SAI e SAE, valutati a livello del terzo medio di dimensioni regoalre di spessore ridotto in sede anteriore.
si tratta quindi di una fistola?
a questo punto potrebbe essere stato fonte di sanguinamento oppure no?
inoltre vi sono possibilità di eseguire colon con strumenti di lunghezza superiore per arrivare alla parte non ispezionata ?
attendo sui preziosi consigli sulla prosecuzione di eventuali accertamenti
la ringrazio
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe di no.
Improbabile.
Si,certo.
[#18]
dopo
Utente
buonasera

Dott Favara, oggi ho ritirato referto della colonscopia virtuale eseguita a completamento della colonscopia che non aveva raggiunto il cieco, ma terminata allal flessura epatica per dodicocolon
NORMALE CANALIZZAZIONE DAL RETTO AL SIGMA
DISCRETO DOLOLICOSIGMA
NON SI RILEVANO LESIONI PARIAETALI INFILTRATIVE O VEGETANTI
MODESTI SEGNI DI FLOGOSI PARIETALE

a questo punto posso ritenere concluso l' iter diagnostico, quindi le chiedo:
eventuali controlli colon con che intervallo, precisando che non ho avuto famigliari con patologie al colon ecc?

modesti segni di flogosi.. di che cosa si tratta ( colite ) ?
vanno fate altre indagini o cure?
la rettoragia puo essere stata causata da assunzione di flomax e cortisone nei due gg precedenti l' evento?
oppure dalle emorroidi?
la ringrazio

[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, qual' e' l' esito della colonscopia virtuale?
[#20]
dopo
Utente
buonasera

e il seguente colonscopia virtuale

NORMALE CANALIZZAZIONE DAL RETTO AL SIGMA
DISCRETO DOLOLICOSIGMA
NON SI RILEVANO LESIONI PARIAETALI INFILTRATIVE O VEGETANTI
MODESTI SEGNI DI FLOGOSI PARIETALE

quello della colon era:

Viscere allungato convoluto con numerose angolature
Tratti colici di aspetto e motilita regolari fino all flessura epatica per eusaurimento dello strumento
Ca emmorroidi 1 grado
Diagnosi dolicocolon emorroidi interne
Si consiglia per terminare diagnosi colon tac a completamento per studio colon discendente

attendo indicazioni, grazie

[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Strano.
La colonscopia virtuale sembrerebbe descrivere solo il colon sinistro.
Se in ogni caso è completa, non farei altro e tratterei le emorroidi se sanguinanti o sintomatiche.
[#22]
dopo
Utente
buongiorno

le confermo che e' stata tutta eseguita, ho sbagliato a scrivere si tratta in realta

NORMALE CANALIZZAZIONE DAL RETTO AL CIECO

grazie sempre per la cortesia e la tempestività, vista la mia eta 55 anni
ogni quando e opportuno ripetere colon
grazie
[#23]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non avendo familiarita' o fattori di rischio non esistono indicazioni specifiche. Dieci anni o prima se sintomi.
[#24]
dopo
Utente
Buonasera
Dott Favara, le chiedo gentilmente un informazione.
l' esecuzione della colonscopia virtuale e stata eseguita mediante tac senza mdc,
quindi sono stati esaminati tutti gli organi addominali, quindi e' un esame che puo aver sostituito un eventuale ecografia addominale ?
l' esame tac senza mdc quali limiti ha nelle diagnosi ?
si tratta di una curiosità personale
grazie
[#25]
dopo
Utente
buonasera

la disturbo nuovamente in quanto nei giorni scorsi alla contrazione dei muscoli addominali appare sulla parete addominale nello spazio sopra ombelico un protuberanza a forma allungata che fuoriesce dalla parete addominale, preciso che a circa 3 cm sopra l' addome ho una cicatrice dovuta al troncar di un pregresso intervento di posizionamento rete a seguito laparocele su cicatrice dovuta ad intervento di appendicite.
ho fatto un ecografia addominale, dove non veniva evidenziato alcun problema a livello degli organi indagati, il medico segnalava la presenza di piccola ernia di grasso a livello del troncar e la diastasi dei muscoli addominali nella parte indagata con ecografia con muscoli contratti.
mi viene proposto un intervento, la mia domanda e la seguente a tale livello e possibile che ci sia una fuoriuscita dello stomaco o dell' intestino con gravi conseguenze ? oppure questa ipotesi va accantonata?
eventuali masse addominali sarebbero state riscontrate durante ecografia?
inoltre una precedente tac a seguito di colonscopia virtuale senza mdc avrebbe potuto riscontrare lesioni ad organi interni o masse addominali oppure senza mdc non serve a nulla.
la ringrazio
[#26]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ho capito bene ha un laparocele recidivo, quindi con indicazione chirurgica.
Il contenuto del laparocele puo' essere anche essere un viscere e diventare un pericolo se si 'strozza'.
[#27]
dopo
Utente
buonasera

per precisione sono stato operato di laparocele 5 anni fa in zona fossa iliaca dx su precedente cicatrice appendicite
ora la diastasi parte dalla regione a meta della regione epigastrica sino ad interessare marginalmente la regione ombelicale sino in prossimità di cicatrice del troncar
quali pericoli ci possono essere visto che questa protuberanza oggi sotto sforzo ha una lungheaa di 5 /6 cm
a tale livello si possono avere inserimenti di organi con eventuali interventi poi in urgenza.
per curiosità mi piacerebbe sapere la tac addome mdc cosa puo vedere
grazie
[#28]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ogni laparocele si puo' strozzare.
[#29]
dopo
Utente
buonasera

le scrivo dopo un anno, per un problema, da un periodo riscontro feci formate non liquide ma molli, senza sangue visbile, la situazione si risolve assumendo fermenti lattici ed eliminando dal cibo la pasta.
la frequenza delle evacuazioni e di 2 volte, in alcuni casi al mattino con 2 evacuazioni a distanza di 20 minuti in alcuni casi con urgenza e poi basta..
effettuata colonscopia un anno fa sia in modo tradizionale che virtuale per dolicocolon :
DISCRETO DOLOLICOSIGMA
NON SI RILEVANO LESIONI PARIAETALI INFILTRATIVE O VEGETANTI
MODESTI SEGNI DI FLOGOSI PARIETALE
inoltre eseguita EUS inferiore: esame condotto fino a 15 cm dal margine analein condizione do non ottimale pulizia intestinale
Ampolla rettale non esplorabile per residui fecali solidi
Pubo rettale regolare
Presenza di centimetrica area ad ecostruttura disomogenea a lievello del trezo medio inferiore del canale anale in sede anteriore, da riferiread esiti ciccattriziali di pregresso intervento
Da tale area si dipartono due millimetriche formazioni ipoecogene che non arrivano ad interessare il SIA da riferire a tratti fistolosi obbliterati
SAI e SAE, valutati a livello del terzo medio di dimensioni regoalre di spessore ridotto in sede anteriore.

presenza di emmorroidi di 1 grado

le chiedo la sitomatologia prevede eventuali accertamenti diagnostici ?
grazie

[#30]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sembrerebbero riferibili ad una sindrome dell'intestino irritabile.