Emorroidi - trombosi

Egregi dottori, gentili dottoresse,
da qualche giorno penso di avere delle emorroidi. Nell'ano, soprattutto fuori, un nodulo duro che toccato crea dolore. Ho spiegato la situazione in farmacia e mi hanno dato una pomata, con cui dovrebbe sistemarsi. Mi hanno anche detto che potrebbe trattarsi di una trombosi, patologia che sinceramente non conosco e non so cosa sia.

Se per caso ho veramente una trombosi, è possibile che il nodulo crei dolore solo durante la defecazione e quando la tocco?

Mettiamo il caso che io abbia solo un emorroide o anche che abbia una vera e propria trombosi, vorrei sapere se bisogna evitare alcuni alimenti durante il trattamento? Io fumo (poco), posso continuare a fumare? Sono in arrivo le feste e gli aperitivi, posso bere alcool (in quantità ridotte, 3-4dl al massimo, evidentemente)? Se non rispetto alcune delle direttive durante il trattamento (p.es non mangiare alcuni cibi, non fumare,...) potrebbero crearsi gravi complicanze (embolia,...)?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di tutto deve chiedere al suo medico una visita per valutare di cosa si tratta. Sarà poi il curante a prescrivere la terapia corretta. Abolizione completa di fumo,alcool e spezie e nidratazione abbondante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Rossi,
La ringrazio per la sua risposta. Provvederò domani allora a contattare il mio medico.

Lei dice "abolizione completa di fumo, alcool,...". Nel caso in cui non dovessi riuscire a rispettare queste raccomandazioni, potrebbero esserci gravi conseguenze? Tipo embolia, ictus, infarto,...?

Premetto che sono una persona molto ansiosa e per questo sto andando da uno psichiatra.

Cordiali saluti