Ragade anale atipica ore 5

Salve, mi è stata riscontrata una ragade anale a fine Dicembre che il chirurgo ha deciso di trattare con MIOXYRAG Plus e Psyllogel per un mese. Il 16 Gennaio ho fatto il secondo controllo e nonostante un generale miglioramento la ragade ancora permaneva. Il chirurgo mi ha confermato la stessa cura per altri 30 giorni con l'aggiunta di bagni caldi in zona. Il 20 Febbraio ho avuto la terza visita ma la ragade non è ancora sparita. Pur non sanguinando se non in rare occasioni, uno striscio nella carta igienica, rimane stabile. Il chirurgo in più ha aggiunto che è piuttosto atipica in quanto risulta di aspetto verrucoso e posizionata a ore 5. Ha deciso quindi di prenotarmi l'intervento. Nell'attesa di questo ha deciso di prescrivermi Rectogen crema per 6-8 settimane come ultimo tentativo. Ora ho il prossimo controllo ad Aprile.

Ora quello che vorrei chiedere: è possibile che nel frattempo la ragade possa peggiorare vista anche la sospensione dei trattamenti, a parte lo Psyllogel? Il chirurgo ha detto di no, ma ho qualche dubbio.

Visto che l'intervento è in data ancora da destinarsi, e presumo ancora molto lontano, è il caso che mi faccia visitare in privato per accellerare i tempi? Il chirurgo non ha considerato affatto il fattore tempistiche e ha dato per scontato che la ragade rimanga stazionaria.

Chiudo segnalando che nel 2008 ho già eseguito un'intervento in zona per rimuovere un fibropapilloma. andato poi a buon fine.

Grazie mille per la risposta.... Un saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per poterle rispondere devo essere certo che il prodotto prescritto è il Rectogesic

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Si tratta in effetti di Rectogesic pomata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prodotto specifico per il trattamento delle ragadi anali croniche.

Quindi non è stato sospeso il trattamento, anzi si è fatto ricorso ad un prodotto più "efficace", adatto a quelle ragadi particolarmente resistenti che non rispondono ai trattamenti più "blandi".

Il suo curante, pensa che ci possa essere ancora spazio per una guarigione farmacologica, prudentemente ha provveduto anche a prenotarla per un intervento in caso di un ulteriore insuccesso.
Segua i consigli e, se lo desidera, ci tenga informati.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta, non mancherò di aggiornarla se ci saranno sviluppi.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
A risentirci.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, le scrivo per aggiornarla sulla situazione. Ieri sono andato alla visita e il chirurgo mi ha detto che la ragade è migliorata tanto che non devo più tornare per ulteriore visita. Mi ha riconfermato solo Rectogesic per altre 2 settimane magari aumentandone un po la dose. Per il resto si è solo raccomandato di non andare di corpo stitico altrimenti il problema potrebbe ripresentarsi.

Grazie :)
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Continui la terapia ed attento alla consistenza delle feci; mantenendole poltacee con il giusto apporto di fibre e di acqua non correrà rischi.
Auguri.