Prurito all'ano

Buonasera dottori
circa 15 giorni fa ho avvertito dolori al basso addome, come dei crampi, e ho notato tra l'altro anche la presenza di muco giallognolo o bianco intorno all'ano.
Da qualche giorno ho inoltre un costante prurito nella zona perianale e anale e un leggero bruciore.

Andato in farmacia il medico mi ha consigliato tribif capsule ( fermenti lattici per la colite ulcerosa) compresse , proctolyn e un sapone antibatterico (betadine). Ho cominciato stasera.
Sono molto preoccupato perché ho letto che questi sintomi sono collegabili anche a patologie abbastanza gravi quali tumori al colon. Premetto che circa 8 mesi fa ho avuto un rigonfiamento nella parte destra dell'anno che ho curato con proctolyn in circa 7 giorni. Soffro di ernia iatale.
Mi date un consiglio su cosa fare?
GraZie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
La sua sintomatologia, come ha affermato di aver letto, è comune a diverse patologie dell'ano-retto e del colon.
Non riteniamo sia cosa giusta affidarsi alle cure del farmacista, mentre è giusto che la terapia segua sempre la diagnosi.
Lei potrà ottenerla solo con una visita diretta e con una proctoscopia, esame che è parte integrante della visita colonproctologica.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ok ma secondo lei i sintomi che le descrivo potrebbero far pensare a qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Escluderei malattie neoplastiche.
Si tranquillizzi e si faccia visitare