Polipo ano

Gentili Dottori,
mia mamma entro qualche mese dovrà sottoporsi a mini intervento per rimuovere due piccoli polipi anali... Il motivo è per il fastidio ricorrente, non per possibili malignità, ha detto lo specialista.

Avevo già chiesto tale domanda, ma ricevetti una domanda leggermente diversa da quello che il nostro specialista e molti altri affermano, ossia che nell'ano i polipi sono sempre benigni.

Un polipo anale è sempre benigno? Partendo dal presupposto che lo specialista sia bravo da distinguerli da altre forme e neoplasie diverse.

Spero che la vostra risposta serva anche come chiarimento x altri utenti futuri!

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Quelli che vengono spesso descritti come polipi anali, non sono altro che delle papille anali ipertrofiche.Queste si sviluppano in seguito a reazioni infiammatorie(es.piccole fissurazioni anali) e sono benigne.
Probabilmente queste sono le neoformazioni riscontrate nel suo canale anale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Si grazie.
Lo specialista non ha mai ventilato ipotesi di effettuare biopsie per maggiori informazioni, quindi credo sappia il fatto suo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente anche lui è convinto che sono papille anali ipertrofiche.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.