Valore ca19-9 alterato

Buonasera,mia madre e' stata ricoverata per subire un intervento alla vescica..prolasso di III grado.Negli esami di routine fatti e' stata vista una ciste di 6cm all ovaio che prima non si era vista ed il dottore ha fatto fare delle analisi prima dell' intervento.Dalle analisi e' saltato fuori un alterazione del ca19-9 a 96 mentre il ca125 e' a 13,28(valore max35).Le hanno fatto fare una TAC con il contrasto e stiamo aspettando il risultato ma mia madre e' andata in panico per la paura ..ci sono stati dei casi in famiglia di tumore all intestino purtoppo non conclusi nel migliore dei modi.A maggio dello scorso anno ha fatto la colonscopia e non e' stato trovato nulla!può essere questa ciste ad alterare il valore del ca 19-9?ho dimenticato di dirvi che il cea e' nella norma!negli ultimi mesi e' calata di peso a seguito di una dieta fatta per una spondolistesi di II grado..e' diabetica ma i valori sono nella norma...ho molta paura!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non terrei conto di tale valore che può essere alterato anche in presenza di patologie benigne o in assenza di patologie. I markers tumorali hanno valore solo nel controllo delle neoplasie post-intervento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità!mi sento più sollevata!grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.