Difficoltà di espulsione feci anche se morbide

Buonasera a tutti carissimi dottori. Sono una ragazza di 22 anni, il 27 febbraio 2014 sono stata operata. Diagnosi: Emorroidi prolassate e trombizzate, prolasso rettale. Trattamento eseguito: Emorroiddectomia, minima sfinterotomia anale rettale sinistra, rettopessi secondo Delorme.
L'operazione si è conclusa benissimo, il chirurgo era molto soddisfatto, ma a distanza di circa due mesi dall'operazione ho ancora dei disturbi. Nessun bruciore nell'ano, i punti già sono caduti, ma avendo dei bruciori allo stomaco, senso di nausea, pesantezza gastrica, meteorismo, dopo due volte che sono andata di urgenza al pronto soccorso sto seguendo una cura per una gastrite e colite. Penso non siano conseguenze dell'intervento, ma mi mettono in serie difficoltà anche perchè alcune volte mi sento molto debole e pesante. Dopo di che al momento della defecazione trovo difficoltà anche sottosforzo di far fuoriuscire le feci che rimango proprio nella zona ano rettale, anche se morbide devo aiutarmi manualmente, quindi ho come la sensazione di non svuotarmi del tutto, di incompleta defecazione, sono feci strane povere di volume e frammentate, alcune volte trovo del muco giallastro nelle feci e verdure come piselli o zucchine si ritrovano nelle feci sane. Premetto che cerco di fare un alimentazione sana, proprio per curare prima di tutto la gastrite e la colite e poi per mantenere sempre le feci morbide. Ci può essere qualche conseguenza dell'intervento? Grazie in anticipo per il vostro aiuto e per le cordiali risposte.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente sul problema gastrico e sulla consistenza delle feci, la problematica è indipendente dall'intervento. Sulla difficoltà di espulsione delle stesse e sulla sensazione di defecazione incompleta le consiglio di far rivalutare la problematica al proctologo, perchè eventualmente può darle delle indicazioni diagnostico terapeutiche più specifiche al fine di migliorare i suoi disturbi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho chiamato il mio proctologo, mi ha detto che l'intervento è andato bene e queste problematiche non c'entrano niente con l'operazione. Ma vorrei capire il perchè ho questa difficoltà a far uscire anche sotto sforzo queste feci morbide? Può essere anche la colite (colon irritabile) per l'evacuazione incompleta?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente senza una visita è impossibile darle una risposta seria. Il colon irritabile può influire sulla consistenza delle feci (dure o molli), ma la difficoltà nell'espulsione o l'evacuazione incompleta solitamente dipende da problematiche proctologiche. Veda con il tempo come evolve la sintomatologia, ma se dovesse persistere, si sottoponga ad una visita proctologica per valutare la possibilità di sottoporsi ad ulteriori accertamenti che meglio di qualsiasi valutazione verbale evidenziano i problemi.
Saluti