Dolori dopo lavaggio

Buongiorno. Dopo un intervento di amputazione del colon retto a causa di un tumore, a mia madre è stata effettuata una stomia definitiva nei pressi della quale avverte fastidio ed a volte dolore, anche persistente. Per ovviare a ciò, le è stato consigliato di effettuare dei lavaggi intestinali. Questi lavaggi sono stati in grado di ridurre notevolmente il fastidio che avvertiva mia madre, ma, ogni volta in cui vengono effettuati, il dolore è quasi insopportabile. Avverte contrazioni di una certa entità che le provocano fitte e crampi nella zona dello stoma e via via nelle zone vicine ad esso. Esiste un rimedio a tutto questo? Essendo un'operazione che dovrà effettuare per il resto della vita ogni 2-3 giorni, esiste qualcosa che renda il tutto più sopportabile? Premettendo che ha un principio di ernia, è normale tutto ciò? Grazie mille.

Gianni
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' irrigazione transstomia non dovrebbe essere un' operazione dolorosa. Valuti con lo stomaterapista di riferimento la presenza di eventuali complicanze a livello stomale (dermatite, stenosi, prolasso ad esempio) e la possibilita' di modificare ad esempio i tempi necessari alla manovra, eventualmente associando farmaci se necessario. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. È stato gentilissimo.