Ipertono sfinteriale con emorroidi

Egregi dottori,
a seguito di una visita proctologica eseguita nel febbraio di quest'anno è stata fatta la seguente diagnosi:

all'Ia ed all'Er ipertono sfinteriale con emorroidi di 2° notevolmente congeste non sanguinanti.L'esame rettoscopico condotto fino a 15 cm non evidenzia patologie degne di nota;l'anoscopia evidenzia un prolasso muco_emorroidario importante.

Mi è stato consigliato di assumere molta fibra e bioflavonoidi.
Le emorroidi sono migliorate ma l'ipertono sfinteriale è ancora presente ed è causa di un forte senso di pesantezza e gonfiore perianale.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che ho letto che lo stesso può essere causa di ulteriori complicanze quali le ragadi.
Vorrei sapere quindi quali sono i rimedi terapeutici sia farmacologici che chirurgici che si possono adoperare e se è il caso dopo 9 mesi di persistenza del disturbo, di prenderli in considerazione.
Vi ringrazio per la cortese attenzione rivoltami
Con Cordialità

PS
E' vero che fattori quali ansia, stress, nervosismo possono avere incidenza sul fenomeno tanto da divenirne cause scatenanti?
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
egregio utente il quadro da Lei descritto non è molto chiaro perchè parla di emorroidi di secondo grado e poi aggiunge con prolasso emorroidario improtante e le due cose non sono sovrapponibili. passando al suo problema di ipertono sfinteriale inanzitutto è necessario che Lei si sottoponga ad un esame di manometria anorettale per valutare il realer tono del suo sfintere in quanto alla visita una scarsa collaborazione o paura di dolore determina di per se una contrazione involontaria dello sfintere. In caso di ipertono non necessariemnte bisogna intervenire con terapia chirurgica ma esistono presidi locali che aiutano a ridurre la tensione del muscolo. inolte potrebbe seere utile, per Lei eseguire della ginnastica muscolare volta a prendere coscienza del tono dello sfintere interno che è volontario e quindi sotto il controllo della nostra volonta.

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Guarino,
grazie per la risposta.Per quanto concerne la diagnosi, purtroppo non sono medico,per cui non posso fare altro che attenermi a ciò che mi dicono gli specialisti. Ho consultato due proctologi e le diagnosi sono effettivamente simili ma nessuno dei due ha ritenuto opportune eseguire una manometria anorettale. Devo chiederlo io espressamente?
Dove si possono apprendere gli esercizi per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico? Sarebbe utile anche effettuare quaotidianmente un pò di attività fisica quale il jogging, e per quanto tempo?
Grazie per la cortese attenzione rivoltami.
Saluti
[#3]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
personalmente penso che sia necessario essere sottoposti ad una manometria anale prima di essere sottoposti a qualsivoglia trattamento dello sfintere anale sia esso medico o chirurgico. per quanto concerne la ginnastica Lei deve riprendere consapevolezza della contrazione dello sfintere anale interno che è volontario e quindi sotto il controllo della nostra volontà. potrebbe iniziare stando seduto sulla comoda del Water e contrarre lo sfintere anale come se dovesse interrompere la defecazione e tenere l'ano contratto per dieci secondi per poi decontrarre lo stesso. quest'esercizio va fatto più volte nell'arco della giornata e noterà presto un netto miglioramento. mi raccomando va fatto da seduto e non in piedi altrimenti i muscoli impegnati saranno i glutei senza avere il risultato sperato.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se i suoi sintomi sono solo il senso di peso e gonfiore perianale,non credo indicato eseguire altri accertamenti o trattamenti chirurgici.Concordo con l' indicazione fornitale.
La ragade si accompagna a ipertono sfinterico ma per fortuna non tutte le persone con ipertono sfinterico sviluppano una ragade ed i sintomi ad essa correlati, quindi non si preoccupi.Qualora comparisse una ragade verra' valutato come trattarla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottori!Effettivamente dopo aver eseguito gli eserciti consigliatomi riesco a controllare la contrazione degli sfinteriali e anche l'ipertono sembra notevolmente migliorato!
Ma vorrei sapere quali sono le cause dell'ipertono sfinterico, se è destinato a peggiorare oa migliorare e in questo caso come faccio a prevenirlo?
MIlle Grazie davvero,
con Cordialità
Alessandro