Ascesso fistolizzato

Buon giorno a voi e complimenti per il sito, di tanto in tanto vi vengo a trovare.
Ho trovato varie risposte utili ma non trovo mai come si origina e da dove il pus ascessuale che sotto sforzo o anche per una discreta passeggiata continua a manifestarsi. La storia:Trovo anch'io la pallina, vado dal medico di base, prenoto proctologo ma dopo pochi giorni torno dal medico e riferisco essere estranea al canale e chiedo di eseguire una eco. Mi risponde negativamente. In pochi giorni evolve e si fa consistente (una noce) dolorante che mi costringe al P.S.; consulenza chirurgica,ecografia perianale poco prima della quale drena spontaneamente. Il proctologo fa tutto il previsto (drenaggio, specillo ecc),ma parla di complessa quindi rmn che dice :in sede perirettale ore 6 formazione espansiva allungata 31 mm e spessore 11, compatibile lesione ascessuale,dalla formazione origina fistola che supera muscoli elevatori decorre su versante sx sino al piano cutaneo. Segue rettoscopia e colonscopia quest'ultima dice: esplorazione normale sino all'ileo endoscopia normale. In attesa di intervento chirurgico: ho sostituito il medico di base perchè ha permesso che che da ascesso fistolizzasse, quindi maggior danno per non voler fare da subito accertamenti. sono mesi che ci si lavora e alla data odierna mi ritrovo con una diagnosi di fistola transfinterica, anche se per me assomiglia , tolti i peli, alla pilonidale e non vi è alcun orifizio negli sfinteri quindi è tutto extra.
se mi sottopongo ad intervento il pus continuerà a crearsi e dove andrà a finire? , quale potrebbe essere l'intervento migliore senza probabilità di danni maggiori?
grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, il tipo d'intervento lo deciderà il proctologo al quale si rivolgerà, se lo stesso, qualunque sia, sarà fatto a regola d'arte il problema sarà risolto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie.
Grazie per la risposta che tranquillizza, ma non soddisfa nella parte in cui si chiedeva dove può originare il pus che si viene a creare, può essere meccanico ovvero da errate posture o carico da sforzo nella zona del cocige. Per secondo , il proctologo è persona affidabile e matura, ma la mia preoccupazione è data dal dopo, si intaccherà il muscolo elevatore? (paura dell'incontinenza) e se rimane in sede la fistola (no intervento) che danni maggori potrò avere?. Sto valutando l'ipotesi di lasciare tutto come sta.
Chiedo scusa per l'insistenza.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Il pus origina solitamente da alcune ghiandole perianali che s'infettano. Quando parlo di intervento ben eseguito, ovviamente l'incontinenza non si deve creare o deve essere di entità tale e sicuramente più sopportabile del problema che lei sta vivendo attualmente, da non essere vissuta come un problema. Se rimane in sede la fistola con il tempo potrà peggiorare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente

Chiarissimo, ancora grazie.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Di nulla e auguri.