Ragade anale: togliere o meno

buongiorno a tutti,
una ragade anale, a detta di un chirurgo abbastanza importante ... due tre millimetri .. che non dà più di tanto fastidio ... ogni tanto del dolore durante la defecazione ... deve essere per forza tolta ?? quali sono le controindicazioni se essa rimane ??? può sfociare in qualcos'altro ??? qual'è la vostra opinione ???
vi pongo questa domanda perchè mi sono fatto visitare da due chirurghi ed ho ricevuto risposte contrastanti, ovvero uno mi ha prescritto Antrolin e ha indicato di torglierla assolutamente (credo fissurectomia) e di effettuare una sfinterotomia colaterale parziale, l'altro mi ha prescritto pentacol e mi ha detto che se non da fastidio può tranquillamente rimanere, eventualmente volessi operarmi verrebbe effettuata solo la sfinterotomia colaterale parziale,senza toccare la ragade anale che a quel punto cicatrizzerebbe da sola.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La causa della ragade cronica è solitamente un ipertono dello sfintere anale interno. In questo caso la sfinterotomia laterale è spesso risolutiva.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle celere risposta Dottore; ma l'intervento è proprio necessario ??? se non ho particolari fastidi non posso rimanere così ???
grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita diretta non è possibile darle una risposta corretta.