Un prolasso della mucosa rettale

Salve,
ho 33 anni e da circa 1 mese accuso i segg. sintomi:
- tenesmo frequente, che si accentua se rimango seduto per diverso tempo (lavoro molte ore al PC);
- sensazione di peso rettale;
- defecazione faticosa: ho sempre evacuato feci consistenti e abbondanti, mentre ora sono frammentate (quando sono più molli sembrano "strappate"), e questa mattina mi sembravano nastriformi, o meglio, piatte su un lato.
Ho effettuato una visita proctologica con anoscopia e mi è stato diagnosticato un prolasso della mucosa rettale di III grado, con conseguente anite e proctite.
Il dottore mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente per risolvere il prolasso, mentre per l'infiammazione sto effettuando tutte le sere un clisterino antinfiammatorio (di cui non ricordo il nome).
Il dottore non ha ritenuto necessario effettuare una retto/colonscopia.
Mi sono però venuti alcuni dubbi e spero possiate chiarirmeli:
- E' normale che le abbia problemi a defecare e che le feci si presentimo come ho descritto?
- E' normale che non ci sia perdita di sangue?
- E' corretto non eseguire la retto/colonscopia?
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
eventualmente in caso di proctite potrebbe essere opportuno eseguire una colonscopia + biopsia, ma probabilmente nel suo caso la proctite e quindi il tenesmo , la defecazione frazionata e lo strainig defecatorio sono stati spiegati come conseguenti alla flogosi del prolasso mucoemorroidario, che può dare questi sintomi senza che ci sia perdita di sangue
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente.