Prolasso emorroidario emorroidi di 4 grado

Salve, sono Pina ho 53 anni e scrivo da Catania.Un anno fa mi sono sottoposta a visita proctologica, dato che da anni ho una fuoriuscita di emorroidi. La diagnosi è stata:emorroidi di 4°,incontinenza sfinteriale prolasso anale. Il suo parere è stato: non la opero perchè le sue emorroidi, per ora sono colonne che reggono l'ampolla rettale.Per alcuni mesi ho fatto ginnastica per il pavimento pelvico. A maggio erano gonfie e dolenti, con una supposta di glicerina ho graffiato una parte, e provocato una emorragia.Da quel momento in poi ho fastidi, dolori, a volte piccole perdiet di sangue. Volevo solo chiedere se devo fare un altro consulto medico o no. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le emorroidi di IV grado sintomatiche con prolasso, in assenza di controindicazioni, sono in genere curabili con terapia chirurgica, soprattutto se la terapia medica, la dieta e la regolarizzazione dell' alvo sono insufficienti a controllare i sintomi.Nella sua descrizone, andrebbe meglio definita l' incontinenza sfinteriale.Sicuramente un secondo parere e' indicato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore, la ringrazio per la sua celere risposta al mio quesito seguirò senz'altro il suo consiglio di ascoltare un altro parere, anche soltanto chirurgico. Grazie e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dott., ieri sono stata da un chirurgo a fare la visita proctologica, oltre alle emorroidi di 3° - 4° grado con prolasso, ha trovato una ragade e parziale ulcerazione di uno dei due noduli. Mi ha consigliato alimetazione ricca di fibre e scorie, localmente gentalin beta crema due volte al dì per tre settimane. Mi ha detto anche di programmare una colonscopia, anche se io sono allergica a medicine,miorilassanti, rassicurandomi sul fatto che il medico che eseguirà l'esame saprà cosa fare. Grazie