Prolasso retto e disturbi minzionali

Gentili Doottori,
Sono stato operato una decina di ani fa di prolasso del retto.
Purtroppo il disturbo piano piano si è ripresentato anche se in forma meno accentuata. Soffro inoltre da circa 30 anni di colon irritabile con alterni periodi di benessere ad altri di peggioramento.
Da circa un anno ho disturbi minzionali in termini di aumento della frequenza, necessità notturne ( in genere 2 volte) sgocciolio e il senso di non riuscire a svuotate la vescica completamente.
L'urologo mi ha consigliato vari esami, ecografia,( evidenziato adenoma prostatico che interessa il 70% del volume) esame urine e , tampone tutti negativi. PSA è 1.1
L'uroflussometria,ripetuta due volte negli ultimi mesi, ha evidenziato un gettitop molto ridotto.La diagnosi è di ipertrofia prostatica benigna con indicazione di intervento chirurgico.Sono in cura con xatral, da circa 6 mesi ( 1 cp al giorno ) senza benefici.
Vi chiedo se a vostro parere esistono delle relazioni con il problema del prolasso e dell'alternanza continua di perioodi di stipsi e diarrea con i disturbi minzionali.
Un grazie anticipato per le risposte che vorrete fornire.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Credo che la sintomatologia descritta sia da imputare esclusivamente al problema prostatico.Necessaria anche una valutazione della stipsi e della diarrea come possibili causa della recidiva del prolasso.
Saluti Dott.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com