Diarrea e mancamenti

Salve sono un ragazzo di 22 anni, ho un problema di diarrea che si manifesta due giorni si e uno no soprattutto dopo pranzo... A questo si aggiunge un generale senso di spossatezza presente per quasi tutta la giornata e spesso mi sento svenire. Il senso di mancamento è frequente la mattina al risveglio ma anche in altre situazioni della giornata.
Mangio in modo abbastanza regolare (a parte la colazione che non esiste per me dato che mi alzo alle 13:00) Ho una PA media di 100/60 - pulsazioni 60/70 - Peso 61kg per 1.77m di altezza, pelle pallida e tendente al giallo.
Ho assunto Elopram per circa due anni per curare un disturbo da attacchi di panico e relativa depressione. Ho smesso di assumere Elopram 5 mesi fa.
Il mio medico mi ha dato una ricetta per fare gli esami del sangue e urine per una sospetta anemia ma non ho potuto fare gli esami e non potrò farli a breve.
Sono bloccato in questa situazione ma vorrei sapere se tutti questi sintomi possono essere riconducibili ad un solo tipo di malattia oppure devo per forza fare degli esami per restringere il cerchio delle possibili diagnosi?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, sebbene i suoi sintomi orientino verso un disturbo di tipo funzionale (colon irritabile per intenderci) ritengo utile effettuare i prescritti esami ematici per definire ulteriormente il quadro clinico.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dott. Mangiarotti la ringrazio moltissimo per la tempestività con cui ha risposto e per l'indicazione, ma il problema è che io non posso fare questi esami.
Vorrei sapere se posso iniziare un tipo di cura per una delle possibili diagnosi : anemia (o come ha ipotizzato Lei: colon irritabile), senza che questa cura mi crei degli effetti indesiderati.
Sto parlando di un certo tipo di dieta o dell'assunzione di determinati integratori etc.
La ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la mia morbosa insistenza ma è una situazione veramente fastidiosa.