Problemi all'intestino, diarrea

Salve, sono una ragazza di 27 anni, ad agosto 2007 mi hanno operata esportandomi la colecisti per la presenza di calcoli.
durante l'anno ho avuto rari episodi di diarrea, ma ora è ormai da 2 mesi circa che ogni volta che pranzo, non finisco nemmeno di mangiare che mi vengono forti dolori appena sotto il polmone sinistro, il dolore lo avverto però davanti e non sula schiena. Delle volte devo correre in bagno altre no, però ci vado lo stesso e le feci dapprima sono solide (questo solo da 2/3 giorni) dopo alcune scariche si presentano sotto forma non solida, nei precedenti giorni erano totalmente liquide.
Circa due settimane fa sono andata dal medico per risolvere il problema, il medico mi ha prescritto cantabilin confetti da prendere per 10 gg. una a pranzo e l'altra a cena e anche lacto 5 , 1 al giorno sempre per 10 gg.

Prese queste medicine la situazione non è per niente migliorata, devo dire solo che da quando ho smesso di prenderle le feci sono un po più solide ma il mio problema non si è risolto perchè puntualmente a pranzo di presentano dolori e diarrea.
Aggiungo inoltre la presenza d'aria molte volte fastidiosa soprattutto al mattino e la sera.
La sera non mi succede mai, non capisco da cosa dipenda, sto cercando di seguire una dieta povera di grassi e dolci.
Per favore datemi un consiglio perchè questa cosa mi mette in forte disagio.
GRazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diarrea puo' dipendere da molti fattori, tra questi, ma non certo l' unico, la colecistectomia.
Una visita del suo medico permettera' di valutare il problema direttamente ed eventualmente eseguire approfondimenti se necessari per definire meglio la causa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ma perchè succede solo dopo pranzo e non anche dopo cena o dopo la colazione?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I rari episodi di diarrea avuti nel corso dell'anno potevano anche forse in parte essere ricondotti all'intervento chirurgico effettuato nel 2007, ma la relazione tra i sintomi descritti e il pranzo sembra legare il suo problema piu' alla funzionalita' del colon che non alla colecistectomia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, sono tornata dal medico dopo aver finito i 10 giorni di cantabilin confetti e di fermenti e mi ha prescritto duspatal 200 mg capsule rigide a lilascio prolungato da prendere una al mattino alle 8.00 e l'altra la sera alle 20.00.
i primi cinque giorni assunzione sembrava essere migliorata la situazione, le feci si serano indurite,dal 6° giorno di assunzione, la situazione è tornata come prima, forti crampi e impellente bisogno di andare in bagno, feci molli o comunque non compatte, tutto sempre e solo dopo pranzo!
da ieri ho finito di prendere anche duspatal e sono tornata dal medico che mi ha prescritto enzitime, e mi ha detto che sono non funziona nemmeno questo di fare una visita da un gastroenterologo perchè lui no sa più cosa darmi...
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le ho scritto il 4/11 la relazione tra i sintomi descritti e il pranzo sembra legare il suo problema alla funzionalita' del colon, pertanto la visita dal gastroenterologo e' a questo punto doverosa.
Cordiali saluti.