Stipsi alternata a diarrea in donna di 86 anni

buon giorno. mia suocera di anni 86 ha sempre sofferto di stitichezza. Assume generalmente una compressa al giorno di"grani di lunga vita Fiuggi"(prodotto erboristico a base di aloe, senna, verbena ecc), con esiti alterni. Si alimenta abbastanza regolarmente alternando, specialmente alla sera, minestra di verdura e pastina. A mezzogiorno una verdura cotta e una porzione di carne o formaggio o uova.A volte un primo di pasta. frutta ai pasti. Da circa un mese e mezzo, ha avuto episodi di diarrea (inizialmente anche con vomito e il medico ha detto che si trattava di un virus) alternati a stitichezza. Credo che un po' "pasticci" con la dose di graniFiuggi, perchè non si ricorda se si è scaricata e quindi ne prende due, magari mangiando anche più verdura o minestrone del solito; dato che se non si scarica per un giorno, sembra che succeda chissà che. Però la cosa mi sembra che non sia tanto giusta. le ho suggerito di prendere solo un grano fiuggi tutti i giorni e semmai di usare le supposte di glicerina. Non vorrei che ci fosse qualche serio problema a livello intestinale. e' il caso di fare indagini? Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il prodotto in questione, pur essendo basato su sostanze naturali, ha potere irritante sulla mucosa intestinale: di qui la sua efficacia. Dovrebbe essere utilizzato per brevissimi periodi, non per trattamenti prolungati.
In caso di alternanza dell'alvo (stipsi/diarrea) in un paziente di età avanzata è raccomandato l'esame endoscopico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Scuotto, la ringrazio per la cortese risposta, riferirò a mia suocera quanto mi ha detto,sperando che accetti di sottoporsi ad un esame endoscopico. Intanto farò leggere la sua risposta anche a mio marito che prende gli stessi grani fiuggi da almeno vent'anni...Grazie e cordiali saluti